Le albicocche sono lassative? Una proprietà, questa, che può essere utile in alcuni casi, quando ad esempio si soffre di stipsi, ma non va assolutamente bene per chi soffre di diarrea o di problemi intestinali. Bisogna quindi capire con precisione quando le albicocche possono essere mangiate per andare in bagno: le quantità sono importanti, ma anche il tipo di questo frutto può sortire degli effetti diversi. Conoscerete senza dubbio anche le albicocche secche, che devono essere distinte da quelle fresche perché hanno degli effetti sull'intestino differenti. Tutto, però, dipende sempre dalla quantità ingerita: se mangiate il giusto numero di albicocche - secche o colte dall'albero che siano - non avrete alcun tipo di problema, a meno che non soffriate di allergie alimentari tali che non vi permettano di inserire nella dieta questo frutto.
Le albicocche fanno andare al bagno, è vero... ma solo se vengono mangiate in grandi quantità! Sei albicocche al giorno è un numero perfetto, soprattutto se si accostano ad esse altri vegetali dall'alto contenuto di fibre che facilitano considerevolmente la digestione. Attenzione a quei frutti e a quelle verdure che gonfiano la pancia e c'è una verdura in particolare che causa questo effetto indesiderato.
Bisogna ricordare che le albicocche prevengono la stitichezza, stimolano la peristalsi intestinali e favoriscono l'eliminazione delle tossine; la loro proprietà lassativa è resa possibile da uno specifico zucchero chiamato sorbitolo. Inoltre le albicocche fanno bene alla pelle e la proteggono dai raggi solari.
Passiamo adesso alle albicocche secche: sono tra la frutta secca meno calorica (e questa è una buona notizia) e tra quelle aventi il più alto potere lassativo. Vanno quindi mangiate con moderazione se non si soffre di costipazione mentre chi non riesce ad andare regolarmente al bagno può inserirle in una dieta ricca di fibre senza problemi.
Un'altra curiosità sulle albicocche: sapete che danno colore al viso pallido? Ha dunque molteplici effetti benefici, un ottimo frutto che va mangiato spesso durante l'estate, anche perché protegge la pelle come tanti altri frutti della stagione calda. E voi avete mai usato le albicocche per la loro proprietà lassativa?
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"