Le fragole in gravidanza si possono mangiare?


I dubbi delle future mamme valgono anche per le fragole: si possono mangiare in gravidanza? La risposta non è assoluta, nel senso che non possiamo dire né un sì certo e neanche dire di rinunciare del tutto a questo frutto. Come per ogni cosa, quando si è in dolce attesa bisogna prestare una doppia attenzione a tutto ciò che si mangia o si beve, così come bisogna stare attente ai movimenti, alla temperatura e a qualsiasi altra cosa insomma. Le fragole in gravidanza potrebbero far anche bene, comunque, ma prima di parlare di questo scopriamo se le future mamme possono mangiare questo frutto o meno.

Curare l'alimentazione è molto importante in gravidanza e farsi due domande prima di consumare un cibo è più che lecito, soprattutto se si è sentito dire che un determinato frutto provochi reazioni allergiche quando una donna è incinta. Potrebbe essere questo il caso delle fragole: si possono mangiare in gravidanza con le dovute accortezze ed eccezioni, e vi spieghiamo immediatamente a cosa ci stiamo riferendo.

Innanzitutto, dovrete assolutamente evitarle nel caso di intolleranze o allergie, perché potrebbero scatenare una reazione allergica, per l'appunto; è questo il caso delle fragole più che di altri frutti anche perché contengono sostanze capaci di liberare istamina, una molecola coinvolta nelle reazioni allergiche. Nonostante questo, però, non è detto che la reazione allergica si verifichi in tutti i soggetti, allora possiamo consigliarvi di provare e vedere cosa succede: mangiate una fragola e se notate una reazione come irritazione, prurito o rossore non consumatele più; in caso contrario, potrete mangiare le fragole in gravidanza.

Un'altra particolare attenzione va data al caso della toxoplasmosi, una malattia infettiva causata da un parassita che potrebbe provocare problemi al bambino; come evitare tutto questo? Lavando con molta cura e disinfettando la frutta e la verdura, quindi anche le fragole, prima di mangiarle. Dopo queste precisazioni e nel caso non ci fossero allergie, allora mangiare fragole in gravidanza fa bene per l'apporto di vitamina C, iodio e ferro.

Tutto ciò che non sai ancora sulle fragole

Vi abbiamo già parlato dei benefici delle fragole e del perché fa bene mangiarle, indicazioni che valgono sia per le donne in dolce attesa sia per tutti noi, ma ci sono diverse curiosità su questo frutto da chiarire e qualcuno ci ha anche chiesto, in passato, se consumarne più del dovuto possano far ingrassare.

Continueremo i nostri approfondimenti sulla frutta e qui potrete seguirli. Tornando all'argomento di questo speciale, sul perché le fragole si possono o non si possono mangiare in gravidanza, vi consigliamo comunque di rivolgervi al vostro medico, al ginecologo o a un nutrizionista per una maggiore rassicurazione e per ulteriori chiarimenti, se avete ancora dubbi e timori.

La foto è tratta da Pixabay.com


data-matched-content-rows-num="4"

Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Aglio Albicocche Alimentazione Allergia Anguria Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Cicatrici Colazione Corpo Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Frutti di bosco Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Labbra Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Le fragole in gravidanza si possono mangiare?
Le fragole in gravidanza si possono mangiare?
Oggi approfondiremo le fragole e la gravidanza: si può mangiare questo frutto quando si è in dolce attesa? Nei nove mesi più belli sono molti i dubbi e i timori che colpiscono le future mamme, ma siamo pronti a darvi risposte e a provare a fare chiarezza.
https://4.bp.blogspot.com/-UfLlQL7ufvc/Wt3jjkCUb5I/AAAAAAAAd0c/Myx6S5yMfcsy8hhxZd0z5jIN9HGdi6s7ACLcBGAs/s320/Fragole.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-UfLlQL7ufvc/Wt3jjkCUb5I/AAAAAAAAd0c/Myx6S5yMfcsy8hhxZd0z5jIN9HGdi6s7ACLcBGAs/s72-c/Fragole.jpg
ILRIMEDIO
https://www.ilrimedio.com/2018/04/le-fragole-in-gravidanza-si-possono.html
https://www.ilrimedio.com/
https://www.ilrimedio.com/
https://www.ilrimedio.com/2018/04/le-fragole-in-gravidanza-si-possono.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare