I frutti di bosco si lavano? Come fare senza romperli e rovinarli


Lamponi di stagione
I frutti di bosco si lavano? Assolutamente sì e se non sapete come fare senza romperli e rovinarli, qui scoprirete alcuni metodi che vi consentiranno di gustarli al meglio. Prima di tutto, per mangiare degli ottimi frutti di bosco, dovete acquistare o quelli biologici o quelli raccolti da piccoli contadini che sanno bene come distinguere quelli più maturi e ricchi di vitamine da quelli da scartare. Dopo aver acquistato solo frutti di bosco di qualità, potrete procedere col lavaggio, che non deve essere assolutamente violento: quando lavate una mela, la sfregate bene sotto l'acqua corrente per togliere le impurità della buccia (che comunque deve essere tagliata se non è biologica), bisogna invece usare un trattamento diverso per i frutti di bosco.

C'è anche chi li lava sotto il getto di acqua corrente, ma questo, anche se debole, potrebbe sfaldare i frutti di bosco, che sono sempre molto delicati; a volte basta semplicemente muoverli tra le mani per ritrovarsi con le dita colorate di rosso e nero! Come lavare i frutti di bosco, allora? Un metodo super-semplice c'è!

Munitevi di bicarbonato e di una bacinella: versateci dentro mezzo litro d'acqua e due cucchiaini di bicarbonato. Girate con un cucchiaino fino a quando il bicarbonato scomparirà. A questo punto immergete lentamente i frutti di bosco nell'acqua (che deve essere fredda) e lasciateli in ammollo per due minuti, non di più.

Non bisogna assolutamente lasciare per oltre tre minuti i frutti di bosco perché assorbono grandi quantità di acqua, soprattutto quando sono molto maturi. Tolti delicatamente dall'acqua, lasciateli per alcuni minuti su un foglio di carta assorbente; infine li ponete in una ciotola o dove preferite mangiarli. Stesso procedimento, questo, da adottare per le fragole, che non devono mai mancare in una macedonia con frutti di bosco perché fanno molto bene alla salute.

Una variante è quella di usare un cucchiaio di aceto di mele (non di vino perché ha un sapore troppo forte) al posto del bicarbonato. Il risultato sarà pressoché identico.

Se avete intenzione di conservare i frutti di bosco lavati, vi consiglio di non farlo: assorbendo l'acqua, diventano dopo poche ore molli e potrete notare, a distanza di un giorno, già delle piccole muffe che bene non fanno. E voi avete altri modi per lavare i frutti di bosco senza rovinarli e romperli?

La foto è tratta da Pixabay.com


data-matched-content-rows-num="4"

Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Aglio Albicocche Alimentazione Allergia Anguria Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Cicatrici Colazione Corpo Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Frutti di bosco Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Labbra Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: I frutti di bosco si lavano? Come fare senza romperli e rovinarli
I frutti di bosco si lavano? Come fare senza romperli e rovinarli
Si lavano i frutti di bosco oppure no? Qui troverete un procedimento utilissimo per rimuovere le impurità senza romperli e rovinarli. Mangerete così dei bellissimi e gustosissimi frutti di bosco!
https://1.bp.blogspot.com/-8yQSJIEd1hc/WtTUv7xVmGI/AAAAAAAAdHk/h5awkG4Heuo5WEmoilNWtnvWCAbD4IhQQCLcBGAs/s320/lamponi-frutti-di-bosco.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-8yQSJIEd1hc/WtTUv7xVmGI/AAAAAAAAdHk/h5awkG4Heuo5WEmoilNWtnvWCAbD4IhQQCLcBGAs/s72-c/lamponi-frutti-di-bosco.jpg
ILRIMEDIO
https://www.ilrimedio.com/2018/04/i-frutti-di-bosco-si-lavano-come-fare-senza-romperli-e-rovinarli.html
https://www.ilrimedio.com/
https://www.ilrimedio.com/
https://www.ilrimedio.com/2018/04/i-frutti-di-bosco-si-lavano-come-fare-senza-romperli-e-rovinarli.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare