L'herpes labiale lascia cicatrici? Può capitare: è raro che succeda, ma non impossibile. Non bisogna quindi prendere sottogamba questa infezione che, nella sua manifestazione acuta, può lasciare segni sulle labbra (soprattutto ai bordi della bocca) che difficilmente vanno via. I pericoli di questa infezione esistono e non si limitano solo al contagio: bisogna quindi prestare la massima attenzione all'evoluzione dell'herpes, utilizzando tutti i rimedi naturali o i farmaci - sotto consiglio del dermatologo - più utili per combatterlo al meglio ed evitare così di avere cicatrici sul viso o su altre zone del corpo (considerato che l'herpes non si manifesta solo sulle labbra).
Il primo consiglio su come non avere cicatrici dopo l'herpes è quello di evitare l'esposizione al sole: se non potete proprio evitarlo, proteggete le vesciche con una crema solare con un fattore di protezione alto, che il farmacista saprà bene consigliarvi. Evitate di usare il dentifricio sull'herpes se si manifesta in forma acuta - che potrebbe lasciare cicatrici - perché non farà altro che peggiore la situazione.
Bisogna curare l'herpes non appena si avvertono i primi sintomi (e alcuni sono davvero difficili da capire), seguendo o la cura prescritta dal medico o dei rimedi naturali che contrastano l'herpes e portano in breve tempo alla formazione di crosticine per niente infettive. Ovviamente è consigliabile rivolgersi al medico di fiducia, meglio ancora a un dermatologo, se l'infezione è più grave del previsto e causa dolore.
L'herpes labiale crea cicatrici se non viene curato nel modo giusto: è vero che l'infezione rientra naturalmente, ma è anche vero che, se non curato nella sua fase più critica, può lasciare dei segni piuttosto visibili.
Si può comunque prevenire la formazione dell'herpes, facendo molta attenzione non solo a quello che si mangia, ma anche a quello che si fa: ci sono delle abitudine scorrette che possono aumentare la percentuale di formazione di herpes.
Quando l'herpes lascia cicatrici, bisogna rivolgersi al dermatologo: con l'uso di creme e trattamenti specifici, sarà in grado di attenuare i segni sulle labbra; anche perché, seppure l'herpes potrebbe provocare cicatrici, queste cicatrici non sono molto visibili.
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"