Usare il dentifricio scaduto si può o fa male?


Spazzolino e dentifricio
Usare il dentifricio scaduto si può o fa male? Dubbio amletico. O forse un dubbio che vi è passato solo oggi per la testa. Sono più frequenti le domande sulle date di scadenza di alimenti o di altri prodotti per la cura della persona, non di certo del dentifricio, ma è comunque importante sapere quando scade. Sì, anche il dentifricio ha la data di scadenza. Forse non vi sarà mai capitato di mettere sullo spazzolino un dentifricio scaduto o forse vi è capitato di accorgervi che quel dentifricio che tanto amavate non aveva più la stessa profumazione del passato. Perché? Probabilmente non avete chiuso per bene il tappino, ma potrebbe anche trattarsi di una delle conseguenze dovute alla scadenza del dentifricio.

Rispondiamo subito alla domanda iniziale: il dentifricio scaduto fa male. Ma non troppo. Questo significa che se è scaduto da parecchi mesi o addirittura anni potrebbe provocare dei problemi all'organismo o ai denti che entrano in contatto con la pasta dentifricia; se invece è scaduto da pochi giorni, non noterete nessuna differenza, forse una profumazione meno intensa. Soprattutto se usate quello alla menta o all'eucalipto.

Molti si domandano se il dentifricio scaduto fa bene o male, se addirittura fa venire la febbre usato sulle labbra... Il mio consiglio è quello di non usarlo e di comprarne uno nuovo: è sempre meglio un dentifricio super-economico che uno scaduto perché quest'ultimo non laverà più a dovere i denti, soprattutto se ha al suo interno il fluoro, che lega le varie sostanze pulenti e si deteriora a distanza di anni.

Se dopo aver letto questo articolo, siete andati nel vostro bagno e avete esclamato: "Aiuto! Ho usato il dentifricio scaduto! Che succede adesso?"; non vi allarmate inutilmente: evitate di utilizzarlo le prossime volte, facendo più attenzione alla sua data di scadenza.

Il dentifricio scaduto non deve essere usato per togliere i brufoli (molto meglio quelli con ingredienti freschi!) né per svolgere il suo compito principale: lavare i denti. Se avete scoperto solo adesso che il dentifricio ha una data di scadenza, vi consiglio vivamente di leggere qui di seguito: scoprirete quanto dura un dentifricio.

Scadenza del dentifricio: quando e a cosa fare attenzione

Quando scade il dentifricio? Tutti i cosmetici hanno una precisa durata. E, per chi ancora non lo sapesse, anche il dentifricio è nella lista dei cosmetici. Ha un PAO, ovvero un period after opening, che non è altro che la durata media che un dentifricio possiede: è all'incirca di due anni. Questo significa che, dopo l'apertura, il dentifricio deve essere usato per non oltre due anni. Un'eventualità difficilmente realizzabile se i denti vengono lavati almeno due volte al giorno.

Attenzione a usare il dentifricio quando la sua data di produzione è troppo lontana dal presente: preferite sempre prodotti più freschi. I conservanti servono per rendere i cosmetici più duraturi, ma non sono eterni e alcuni di loro possono avere degli effetti indesiderati.

E se non volete proprio buttare un dentifricio scaduto? No, non lo utilizzerete sull'herpes (anche in questo caso meglio un altro tipo di pasta dentifricia), ma per far brillare i gioielli oppure l'argento: fa miracoli se viene sfregato con uno spazzolino vecchio; dopo aver cosparso di dentifricio l'oggetto da sbiancare, sciacquatelo per bene sotto l'acqua corrente fredda e asciugatelo senza lasciare nemmeno una goccia. E a voi è mai capitato di usare un dentifricio scaduto e di avvertire dei strani sintomi? O non ci fate mai caso alla sua data di scadenza?

La foto è tratta da Pixabay.com


data-matched-content-rows-num="4"

Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Aglio Albicocche Alimentazione Allergia Anguria Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Cicatrici Colazione Corpo Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Frutti di bosco Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Labbra Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Usare il dentifricio scaduto si può o fa male?
Usare il dentifricio scaduto si può o fa male?
Non sapete ancora se usare il dentifricio scaduto si può o fa male? Una domanda che forse vi siete posti quest'oggi, durante la pausa pranzo... una domanda che è comunque molto importante, visto che anche il dentifricio ha una sua data di scadenza (e molti non sanno qual è!)
https://2.bp.blogspot.com/-sNnzM8PeIUM/WlTDqmVYciI/AAAAAAAAcCg/G2BQi41B4dwqs8F2L-8k1tNYkfMpxUogQCLcBGAs/s320/dentifricio-sbiancante-denti-gialli.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-sNnzM8PeIUM/WlTDqmVYciI/AAAAAAAAcCg/G2BQi41B4dwqs8F2L-8k1tNYkfMpxUogQCLcBGAs/s72-c/dentifricio-sbiancante-denti-gialli.jpg
ILRIMEDIO
https://www.ilrimedio.com/2018/01/usare-il-dentifricio-scaduto-si-puo-fare-o-fa-male.html
https://www.ilrimedio.com/
https://www.ilrimedio.com/
https://www.ilrimedio.com/2018/01/usare-il-dentifricio-scaduto-si-puo-fare-o-fa-male.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare