Qual è la colazione perfetta per dimagrire e non ingrassare? Esiste, e la si può fare ogni giorno in maniera diversa per non farla diventare monotona. Soprattutto quando si è a dieta, la parola d'ordine è "variare i cibi" sia perché, così facendo, andate ad assumere tutti i nutrienti essenziali per una corretta funzione dell'intero organismo sia perché non vedrete ogni pasto come una condanna. E questo influisce molto a livello psicologico. Se siete realmente intenzionati a perdere peso, il primo passo da fare è consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, di bere circa 2 litri di acqua naturale e di evitare snack salati o dolci.
Fare la colazione è importante perché si va a regolare i livelli di grelina, un ormone che porta a un aumento del senso della fame; saltare la colazione significa avere più fame a pranzo e a cena. Assumerete così più calorie. La colazione perfetta per dimagrire non deve mancare mai in chi vuole davvero tornare al proprio peso forma e ci sono tanti modi per farla non mettendo mai da parte il gusto!
Prima di tutto, la frutta fresca: non è una vera colazione per non ingrassare perfetta se non c'è almeno un frutto sulla tavola. Via libera, allora, ad ananas - che aiuta a dimagrire -, uva, arance, mele, pere e banane. Dovete tener conto della stagionalità della frutta: conviene sempre comprare quella di stagione perché ha un grande contenuto di vitamine e minerali.
Accostate alla frutta fresca, quando potete, anche quella secca: possiede importanti proprietà benefiche e, mangiata nelle giuste dosi, favorisce anche il mantenimento del peso; inoltre svolge la funzione di "spezza-fame". La frutta secca può essere inserita in vari tipi di colazione salata (non tutti adorano quella dolce).
Sì a yogurt vegani bianchi o alla frutta (occhio agli zuccheri che contengono) e al latte vegetale: con quest'ultimo potete preparare dei deliziosi frullati salutari. Ok anche i cereali integrali, l'importante è che non ci siano zuccheri aggiunti e che siano arricchiti di ferro e vitamine essenziali per l'organismo.
Chi vi dice che la cioccolata non può entrare a far parte di una colazione perfetta per non ingrassare e dimagrire? Deve essere fondente, però.
Qui di seguito, troverete numerosi esempi e idee per una colazione perfetta e sana per dimagrire.
Idee per la colazione perfetta per dimagrire: cosa mangiare per non ingrassare
- Tre fette biscottate con marmellata, tè nero, una mela;
- Cereali integrali con latte di riso e bacche di goji, tè verde, una banana;
- Muesli con latte di soia, macedonia di frutta;
- Pane integrale con marmellata, una spremuta d'arancia, una manciata di frutta secca;
- Biscotti integrali, latte di avena, frutta di stagione;
- Yogurt vegan, fette biscottate con marmellata, un'arancia;
- Macedonia di frutta, un succo d'arancia, tre quadratini di cioccolata fondente;
- Centrifugato con finocchio, sedano e ananas, tre fette biscottare con marmellata e mix di frutta secca.
Nella sezione dedicata alla colazione, troverete altri consigli preziosi per preparare ogni mattina (e sottolineo ogni mattina!) una colazione perfetta per dimagrire, restare in forma e in salute. Non costa nulla provarla per una settimana per constatare i benefici. Ovviamente dovete curare complessivamente la vostra alimentazione, partendo dalla colazione fino ad arrivare alla cena.
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"