È possibile fare una colazione sana al bar? Il consiglio che vi do è che, se state seguendo una dieta ben precisa e non volete rischiare di cadere in tentazione (cornetti e rustici sono un pericolo!), è preferibile farla a casa, dove potete tranquillamente controllare l'introito calorico facendo una delle colazioni sane che vi ho consigliato. Se invece - per forza di cose - vi trovate in un bar, è bene sapere cosa mangiare per non sbagliare e rovinare giorni di corretta alimentazione. Prima di tutto, dovete entrare in bar ripetendovi che è bene per voi mangiare quello che di più salutare c'è, senza entrare nel circolo vizioso del "mangio moltissimo stamattina e durante la giornata non mangio niente": vi fate solo del male, soffrirete di più la fame e diventerete vittime di un brutto vizio.
Se non andate tutti i giorni al bar, magari una volta alla settimana, potete anche concedervi un cornetto... ma integrale, meglio se vegano (perché contiene meno calorie), senza cioccolato né crema, preferibilmente con marmellata, consigliato invece quello vuoto. Un cornetto alla settimana e poi basta, accompagnato anche dal vostro inseparabile caffè. Ma senza zucchero, ovviamente. Se non riuscite a bere il caffè amaro, dolcificatelo con la stevia.
Non volete "sgarrare" perché siete molto costanti (buon per voi) e intendete seguire perfettamente la vostra dieta a colazione? Al bar potete allora prendere dei biscotti integrali - ormai si trovano ovunque - che spesso sono arricchiti con zenzero, scorza di limone o cannella. Se volete superare voi stessi, potreste chiedere persino al barista di prepararvi un bicchiere di acqua calda con limone e zenzero per depurarvi e digerire prima.
Sì alle spremute di arancia e melagrana (non zuccherate), no ai succhi di frutta: è vero che molti vengono descritti come veri e propri concentrati di antiossidanti, ma è anche vero che sono ricchi di zuccheri aggiunti. Se proprio desiderate fare il pieno di vitamine, preferite un centrifugato di frutta e verdure. Vi laverà via la stanchezza!
Potete anche mangiare una manciata di frutta secca per via dell'alto potere saziante: molti bar vendono proprio delle bustine di noci, arachidi e nocciole, oppure potete portarle da casa mettendole in dei piccoli contenitori.
Di seguito, alcuni esempi di colazione al bar sana per sapere cosa mangiare.
Esempi di colazione sana al bar: idee su cosa mangiare per non sbagliare
- Spremuta di arancia, quattro biscotti integrali, un manciata di frutta secca;
- Spremuta di melagrana, cornetto vegano vuoto;
- Centrifugato zenzero, arancia, limone e sedano, tortino di carote, tre noci;
- Latte di soia macchiato, cornetto vegano;
- Cappuccino con latte d'avena, biscotti allo zenzero, macedonia.
Nella nostra sezione dedicata alla colazione, troverete tutti i consigli per fare colazioni dietetiche e sane per rimanere sempre in salute. Non è un'impresa seguire un regime alimentare ben preciso, ci vuole solo un pizzico di buona volontà!
data-matched-content-rows-num="4"