Come coprirsi bene quando fa freddo? Come vestirsi per combattere le brutte stagioni? Sono tutte domande più che giuste da porsi in inverno, perché non sempre è facile riuscire ad avere stile e a vestirsi per le giuste occasioni quando cala il gelo in città. Con le basse temperature, vorremmo tutti ricorrere ai vecchi maglioni caldi conservati negli ultimi cassetti, quelli che non vanno più di moda ma che amiamo indossare in casa nei giorni più freddi, peccato che non si possa fare (o almeno così dicono) se dobbiamo vestirci per uscire e affrontare il freddo che c'è fuori.
Non sempre è facile essere perfetti e alla moda (per chi ci tiene) durante le brutte stagioni, ma su come vestirsi sono venute in nostro soccorso proprio stilisti e passerelle: il look invernale non è semplice spesso, ma coprirsi quando fa freddo non sarà un problema se vi piacciono le mantelle, da indossare sopra al cappotto o al giubbotto. Questo è solo un esempio, potremmo proseguire con cappotti oversize (e sotto potrete indossare di tutto e sembrare sempre perfetti) oppure le stesse ecopellicce, i gilet e gli stessi maglioni di lana.
Insomma, quest'anno sono tornati di moda i capi super caldi, ma in ogni caso per vestirsi bene e combattere il freddo stagionale basta seguire dei semplici consigli: innanzitutto, valutate l'attività che andrete a fare, per esempio una passeggiata è diversa da un caffè con un amico, così come lo è vestirsi per correre o andare in moto; ciò che non dovrete fare, insomma, è rischiare di ottenere l'effetto contrario, ovvero coprirvi troppo e iniziare a sudare, che è controproducente con temperature rigide e l'umidità che si andrebbe a creare vi farebbe sentire ancor più freddo.
Approfondisci: leggi i nostri suggerimenti sui bambini e il freddo!
In inverno, vestirsi a strati è sempre la scelta giusta: in particolare, preferite più strati sottili e caldi a uno solo più spesso, così sarà più facile rimediare nel caso iniziaste a sentire caldo. Indossate calze pulite e calde, possibilmente cambiateli appena rientrate in casa per non avere piedi freddi. L'importante è non rinunciare a una passeggiata per il freddo, che ha dei benefici sulla salute. Infine, se avete in programma una giornata sulla neve in montagna, copritevi dal freddo indossando gli indumenti base (tute o canottiere intime o qualsiasi altra cosa) di lana.
Riassumiamo quindi come vestirsi e coprirsi quando fa freddo.
Come vestirsi quando fa freddo: i consigli per coprirsi
- Fate delle valutazioni, in merito all'attività che andrete a fare;
- Vestitevi a strati anche quando fa freddo, preferendo più capi sottili a uno unico più spesso;
- Non copritevi troppo, il sudore vi farebbe avvertire ancora più freddo;
- Se le temperature sono estremamente rigide, scegliete un capo d'abbigliamento aggiuntivo, come mantelle o sciarpone da avvolgere intorno a voi sopra ai cappotti;
- Scegliete calze di lana;
- Non dimenticate sciarpa, cappello e guanti quando è necessario.
E non dimenticate di usare sciarpe, guanti e cappelli caldi, e se ne trovano anche di molto belli in commercio! In questa sezione trovate tutti gli approfondimenti sul freddo, mentre su come vestirsi quando fa freddo e combattere le brutte stagioni vi abbiamo dato tutti i consigli di nostra conoscenza! Voi ne avete altri da condividere?
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"