L'arancia fa bene alla pelle? Tante volte - ma mai troppe - vi hanno detto che frutta e verdura fa bene, ma non ci avete mai dato troppo peso: sì, mangiare delle mele e un'insalatina saltuariamente vi potrà pur fare stare bene con voi stessi, ma per beneficiare degli effetti di quello che la natura ci offre bisogna fare uno "sforzo" in più. Se vi piacciono solo le mele, è arrivato il momento di rendere la vostra dieta più varia: inserendoci banane, pesche, prugne, tanta altra frutta sempre di stagione e - ovviamente - le arance. Non vi piacciono? Pensate quanto bene possano fare alla vostra pelle e sicuramente non le mangerete più controvoglia.
Un frutto dalle spiccate proprietà benefiche, l'arancia riesce a contrastare il sorgere delle rughe, a rendere la pelle del viso e del corpo più luminosa e sana. Tutto merito della vitamina C, dell'acido folico, della luteina e del potassio, che agiscono sinergicamente non solo per migliorare l'aspetto della pelle, ma anche per rafforzare unghie e capelli. Fateci caso: molti integratori per pelle e capelli contengono proprio Vitamina C e acido folico. Non è un caso, dato che aiutano a proteggere la vostra bellezza.
Non dovete mangiare a ogni ora dieci chili di arance per rendere meravigliosa la vostra pelle (questo vi porterebbe solo a pesare di più), ma bastano semplicemente due arance di medie dimensioni al giorno: una alla mattina, a stomaco vuoto, un'altra invece nel pomeriggio, come spuntino.
Il succo d'arancia fa bene alla pelle: un naturale elisir di bellezza
Ottimo è il succo d'arancia: viene utilizzato non solo come elisir di bellezza naturale, ma anche per fare a meno del caffè. Se siete grandi bevitori di caffè e volete ridurre le tazzine nell'arco della giornata, preparatevi invece un bel bicchierone di succo d'arancia e vedrete che le energie non vi mancheranno. Sto parlando di succo d'arancia fatto in casa e senza zucchero (se proprio lo preferite dolcissimo, aggiungetevi dello sciroppo d'acero, del succo d'uva o della stevia).
La vitamina C contenuta nell'arancia fa bene alla pelle perché genera collagene, rendendo la pelle elastica e riducendo le imperfezioni; la luteina, invece, la protegge dai raggi ultravioletti.
Le arance fanno bene alla pelle, al sistema immunitario di grandi e bambini ma anche ai cani. Nella sezione dedicata all'arancia, potrete scoprire tante altre curiosità su questo frutto autunnale/invernale che vi aiuterà a rimanere sempre in salute.
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"