In questo articolo, approfondiremo come scaldare il latte materno da frigo, un'operazione che potrebbe interessare tutti, dalla mamma che decide di tirare e conservare il latte, ai papà e le nonne che rimangono con il bambino durante l'assenza della mamma. Anche quando non si può allattare il piccolo, insomma, è comunque possibile dargli da mangiare il latte materno, dopo averlo riscaldato, e permettergli di beneficiare di tutte le proprietà che contiene. Vi state chiedendo come fare o avete un dubbio da risolvere? Non disperate, ci pensa Il Rimedio!
Non c'è nulla di complicato e difficile in questo passo: riscaldare il latte materno da frigo è molto semplice, dato che non è prevista nessuna operazione prima. In altre parole, non è necessario tirare fuori il contenitore del latte, o il biberon, prima di scaldarlo, ma basterà prenderlo ogni volta che ne avrete bisogno. Proprio per questo motivo, è utile avere sempre una piccola scorta di latte materno in frigo, conservata seguendo istruzioni precise, in modo da poterlo usare in caso di necessità.
A questo punto, il latte materno che era in frigo va scaldato nei modi che abbiamo già approfondito precedentemete e tra cui potete scegliere liberamente: il primo metodo, prevedere il riscaldamento del latte materno sotto al getto d'acqua calda, che non sia mai bollente, fate attenzione; ruotate il contenitore delicatamente, in modo da far scaldare il latte in modo omogeneo, e fermatevi appena notate la produzione di vapore.
Il secondo metodo è il riscaldamento a bagnomaria: dopo aver riscaldato l'acqua in una pentola e non averla portata a ebollizione, dovete ricordare assolutamente di spegnere il fornello prima di immergere il contenitore con il latte materno da riscaldare. Non usate mai il microonde, neanche quando dovete scaldare il
latte che era in frigo e non congelato, perché le temperature elevate
danneggiano i componenti nutritivi del latte materno e inoltre non si
riscalda in modo uniforme, quindi si otterrebbero dei punti più caldi
degli altri.
Riepiloghiamo quindi come fare per riscaldare il latte materno da frigo.
Riscaldare il latte materno da frigo: come fare
- Prendete il latte materno dal frigo;
- Se riscaldate sotto al getto d'acqua, mantenetelo sotto allo stesso fino alla produzione di vapore;
- Se riscaldate a bagnomaria, preparate una pentola d'acqua e spegnete il fuoco appena notate il vapore, poi immergete il biberon con il latte materno;
- Controllate la temperatura del latte e datelo al bambino.
Nei nostri approfondimenti dedicati alle mamme (che possono tornare utili anche ai papà, alle nonne e alle zie), vi abbiamo già ricordato più volte di non conservare il latte già riscaldato, ma è giusto ricordarlo anche in questo speciale su come riscaldare il latte materno da frigo: se avanza del latte dalla poppata, dovrete buttarlo.
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"