L'uva fa bene ai cani? Porsi questa domanda è molto importante perché significa sapere bene che la dieta di un essere umano e la dieta di un cane non è la stessa: certo, ci sono alimenti che possono essere consumati con tutta tranquillità da entrambi, ma alcuni sono tossici per l'animale, all'apparenza innocui, che potrebbero portare persino alla morte. La dieta del cane deve essere presa con serietà. La prima regola da seguire è: non dargli avanzi della tavola, che siano pezzi di carne, di pane o dolci; sono sempre da preferire cibi completi realizzati proprio per lui, per il suo benessere fisico, che cambiano in base alla stazza, all'età e alla razza.
Detto questo, deve prestare particolarmente attenzione chi crede che tutta la frutta fa bene all'amico a quattro zampe solo perché ha proprietà benefiche per l'uomo: l'uva fa male al cane e un solo grappolo di medie dimensioni potrebbe rivelarsi fatale. Nessun cane riesce a digerire l'uva, nemmeno in piccole quantità: per adulti, bambini e donne incinte è utile per rafforzare il sistema immunitario, per i cani, invece, la storia è completamente diversa, visto che provoca in loro tremori, diarrea, vomito e altri disturbi gastrointestinali.
L'uva è tossica per i cani, ma è facile da capire quando ingeriscono dei chicchi: presentano tutti i sintomi della stanchezza cronica, sono molto irascibili e non rispondono più agli stimoli, anche a quelli per loro più interessanti come la "pallina" o il "biscottino". In questi casi, quello che dovete fare al più presto è contattare il vostro veterinario di fiducia, che saprà prendersi cura del vostro cucciolone.
Ci sono, però, frutti che fanno bene ai cani, come la banana, la mela e l'anguria, ma attenzione ai semini: danno seri problemi alla loro digestione. Accortezze che non devono mai essere trascurate.
L'uva non fa bene ai cani, nemmeno quella sultanina (o passa): anzi, quest'ultima, è ancora più pericolosa perché presenta, per giunta, una grande quantità di zuccheri (pericolosi anche per chi è a dieta).
Nella nostra sezione dedicata all'uva, scoprirete tante altre curiosità su questo frutto che fa male al cane, ma che invece è perfetto per proteggere la salute umana dai malanni autunnali. E a voi è mai capitato di dare del cibo sbagliato al vostro cane?
data-matched-content-rows-num="4"