Lavare i capelli tutti i giorni fa male o bene? Ognuno la pensa in maniera diversa: c'è chi dice che è opportuno usare uno shampoo per lavaggi frequenti ogni ventiquattr'ore per liberare la cute da forfora e sostanze dannose che si trovano nell'aria; chi è convinto che bisogna lavarli solo due volte alla settimana, preferendo la tecnica del cowash; chi, ancora, afferma che si deve utilizzare lo shampoo adatto al proprio tipo di cute solo quando si avverte un leggero prurito. Tante teste, tanti pareri. A chi credere?
Bisogna prima capire qual è il proprio stile di vita. Uno sportivo che pratica attività fisica tutti giorni è costretto a lavare spesso corpo e capelli: non può fare altrimenti perché, in questo caso, se non dovesse lavare i capelli, il sudore non solo li renderebbe maleodoranti e sporchi, ma li danneggerebbe. Il sudore deve essere eliminato, soprattutto dopo una seduta di allenamento estenuante. Lo sportivo deve sempre preferire uno shampoo delicato per lavaggi frequenti, meglio se naturale al cento per cento e biologico.
La qualità dello shampoo è fondamentale: tutti - tranne coloro che hanno patologie particolari - possono lavare i capelli tutti i giorni senza danneggiarli, a patto che non venga utilizzato uno shampoo troppo commerciale, che ha sì degli estratti naturali, ma il 99% di ingredienti sono prodotti chimici! Meglio uno shampoo naturale e bio o gli "oil non oil".
Lavare i capelli tutti i giorni fa male a chi ha i capelli secchi e il cuoio capelluto sensibile: in questo caso, è consigliabile usare uno shampoo delicato solo due volte alla settimana.
Dopo aver saputo che lavare i capelli tutti i giorni non fa male se si seguono i dovuti accorgimenti, bisogna sapere alla perfezione anche come lavarli correttamente. State lontani dagli shampoo alternativi (tipo lo Svelto) e cominciate a seguire una dieta mirata per proteggere i capelli dagli stress esterni.
Almeno una volta alla settimana, è utile usare delle maschere naturali - da preparare facilmente a casa - per nutrire la chioma, rendendola sana e luminosa.
Sta a voi conoscere bene capelli e cuoio capelluto per capire se lavare i capelli tutti i giorni vi fa bene o male. Avete mai messo in pratica dei trucchi per proteggere la vostra chioma dai numerosi shampoo?
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"