L'aglio scaccia le zanzare? Nei film horror, l'aglio serve per tenere a debita distanza vampiri assetati di sangue mentre nella realtà riesce a combattere efficacemente le zanzare, un nemico altrettanto temibile... soprattutto quando ci si trova sul letto ricoperti di bolle dovute al loro veleno! A tutto c'è una soluzione, anche agli effetti indesiderati della puntura, che potrebbero essere evitati completamente utilizzando l'aglio come repellente. Funziona soprattutto se lo mangiate. Una pratica disgustosa, lo so, ma solo in questo modo potrete assicurarvi una (quasi) totale protezione dalla proboscide succhia-sangue.
Mangiando l'aglio, viene sprigionata l'allicina, un principio attivo che rende l'odore della pelle molto pungente, fastidioso per le zanzare: le confonde, e passano così alla preda successiva. Bastano tre spicchi di aglio al giorno per non essere punti dalle zanzare, da inghiottire possibilmente senza sgranocchiarli: in questo modo, renderete più marginale il problema della puzza. Non scomparirà del tutto.
Se è vero che l'aglio scaccia le zanzare mangiandolo, è anche vero che provoca alito cattivo e, nei soggetti più sensibili, anche bruciori di stomaco e mal di testa. Prima di farlo, quindi, dovreste pensare bene a cosa andate incontro.
C'è comunque un rimedio naturale contro le zanzare che non vi renderà puzzolenti: dovrete impegnare sempre l'aglio, ma senza ingerirlo. Su un piattino, adagiate tre spicchi di aglio tagliati finemente, delle cipolle (chiudete gli occhi per non "piangere") e dei chiodi di garofano. Questo metodo è molto utile per tenere alla larga le zanzare, ma non è l'unico: avete sentito parlare di quello con aceto e limone?
Per combattere al meglio le zanzare, potreste utilizzare il fumo prodotto dal caffè o delle piante repellenti che, oltre ad allontanare questi insetti, depurano l'aria della casa.
Se non sopportate proprio l'odore e soprattutto il sapore dell'aglio, allora mangiate peperoncini e frutta ricca di vitamina C, come fragole, ananas, agrumi, kiwi, ciliegie e ortaggi come i peperoni. L'aglio scaccia le zanzare, è vero, ma anche chi vi sta attorno!
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"