Sapere come avere i capelli lisci senza piastra e phon potrebbe rivelarsi molto utile soprattutto in estate: quante volte, col caldo assurdo di questi giorni, avete sudato per asciugare i capelli e per piastrarli? Tante, sicuramente tante, ma nessuna di noi vuole rinunciare alla piega e allora si preferisce stringere i denti, avere il ventilatore a portata di mano e via con lunghi minuti di phon, e piastra per le lisce. E se vi dicessimo che è possibile ottenere gli stessi risultati senza usare fonti di calore? Insomma, stiamo per rivelarvi come lisciare i capelli senza piastra e phon!
Un valido aiuto arriva senz'altro dai prodotti giusti: scegliete quelli con effetto lisciante, magari sia shampoo sia balsamo, soprattutto se avete i capelli ricci; leggete gli ingredienti e preferite i prodotti in cui non c'è traccia di alcol, che tende a seccare il capello rendendolo difficile da lisciare. Fate delle maschere - ne abbiamo una ricca raccolta di naturali, inoltre - adatte alla causa e una delle più semplici prevede di mescolare un uovo e quattro bicchieri di latte (potete variare le proporzioni in base alla lunghezza), poi dovrete proprio immergere i capelli in questa soluzione, quindi procuratevi un contenitore grande. Dopo 10 minuti di immersione, avvolgete i capelli in una busta di plastica e lasciate in posa per mezzora, poi passate allo shampoo.
Questo, invece, un secondo impacco lisciante: due cucchiai di olio di cocco, due di olio d'oliva e uno di olio di semi di lino, mescolate e applicate sui capelli; lasciate agire per quindici minuti e poi sciacquate. Altro suggerimento importante è di non frizionare i capelli con l'asciugamano, altrimenti sarà inevitabile l'effetto crespo, ma piuttosto tamponateli per eliminare l'acqua in eccesso. Per districarli, scegliete una spazzola a denti larghi e spazzolate con cura, fino a quando non ci saranno più nodi: punto fondamentale per lisciare senza piastra e phon!
A questo punto, avete due possibilità per avere capelli lisci al naturale: il primo metodo, prevede di lasciare asciugare la chioma all'aria, senza phon, e di spazzolarli ogni 5 minuti, in modo da lisciarli mentre si asciugano; spazzolate ciocca per ciocca, tenendola dritta per qualche secondo. In estate, potete usare il ventilatore per asciugarli più in fretta, ma in questo caso dovrete spazzolarli di continuo.
Approfondisci: scopri tutti i segreti della piastra!
Approfondisci: scopri tutti i segreti della piastra!
Il secondo metodo, considerato un vero rimedio della nonna, viene chiamato "la ruota svedese" - trovate dei tutorial su YouTube - ed è un procedimento forse un po' complesso, ma dai risultati sorprendenti: per lisciare i capelli, quando sono bagnati, prendete la ciocca al centro della testa e avvolgetelo in un bigodino grosso, dei più grandi in commercio, poi passate al resto dei capelli. Lavorando ciocca per ciocca, lisciate e districate con un pettine e portate la ciocca dietro alla nuca, facendo aderire perfettamente alla testa, e fermate con una forcina, o un becco di cicogna.
Si ripete l'operazione per tutte le ciocche e dovrete, praticamente, far girare i capelli intorno alla testa, fermando ogni singola ciocca dopo averla fatta aderire alla testa; dopo un paio d'ore circa dovrebbero essersi asciugati, oppure potete avvolgere con un foulard e andare a dormire. Dopo aver sciolto tutti i capelli, basteranno poche spazzolate e il gioco è fatto: avere capelli lisci senza usare piastra e phon, come vedete, è possibile!
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"