Oggi cercheremo di capire se i brufoli si mischiano e sono contagiosi o se, invece, non lo sono. Partiamo subito col dire che si tratta di un mito da sfatare, perché non c'è alcun pericolo di contagio stando a contatto con una persona che ha dei brufoli o che, magari, soffre di acne. Potrebbe essere una risposta che davvero non vi sareste aspettati, ma prima di approfondire la questione, vi siete mai chiesti cos'è un brufolo? Si tratta di un'affezione delle ghiandole sebacee e colpisce sia uomini sia donne, sia grandi sia piccoli, ma prevalentemente possono comparire durante l'adolescenza; possono comparire in ogni zona del corpo, anche sulla schiena, però il viso sembra essere il loro terreno preferito - in particolare la famosa zona T! -.
L'infiammazione viene scatenata dalla penetrazione di batteri provenienti dall'esterno, che giunti al follicolo bloccano la fisiologica fuoriuscita del sebo, facendo formare così i brufoli. Anche per questi motivi, per la natura dell'infiammazione, che non è possibile che siano contagiosi, possono essere ereditari ma non si possono mischiare. Possiamo dire lo stesso dei batteri presenti nel sebo? Oppure questi potrebbero veicolare l'infezione da una persona all'altra?
I batteri possono essere contagiosi - quindi i brufoli vanno schiacciati o no? -, non solo da persona a persona ma anche da una zona all'altra dello stesso corpo; tuttavia, è necessario che il batterio arrivi in profondità e a contatto con il follicolo affinché riesca ad agire, al riparo dall'aria. Per questo anche l'acne non è contagiosa: il propionibacterium acnes, responsabile del problema, può essere infatti ospitato a livello dell'epidermide senza che vada in profondità e che scateni, quindi, la nascita dei brufoli - in estate, comunque, si trova un valido aiuto nell'acqua del mare! -.
Approfondisci: il dentifricio sui brufoli funziona?
Dunque, non c'è alcun pericolo e non si deve avere alcun timore di stare a contatto con persone che hanno brufoli, più o meno evidenti: non sono contagiosi, non è una malattia che si mischia, come il raffreddore e la febbre. Nonostante questo, però, è sempre bene osservare le norme igieniche di base, come per esempio lavarsi spesso le mani.
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"