I brufoli vanno via col sole? C'è una credenza diffusa secondo cui il calore dei raggi del sole riuscirebbe a seccare i brufoli, eliminandoli del tutto. Questo è vero in parte e, in alcuni casi, potrebbe essere pericoloso esporsi al sole. Chi, ovviamente, ha un'acne molto grave, deve rivolgersi prima di tutto a un bravo dermatologo, che sappia consigliare un trattamento mirato per curarla e per lasciare meno tracce possibili, che sappia dire esattamente per quanto tempo esporsi al sole. Bisogna dire, però, per chi non ha problemi di acne, ma solo qualche brufoletto sparso qua o là, il sole fa bene.
Prima regola d'oro: mai esporsi al sole dalle ore 12 alle ore 16 perché i raggi sono più dannosi; seconda regola: idratarsi a lungo, non solo bevendo due litri d'acqua al giorno, ma anche bagnando spesso il corpo con acqua fresca (conoscete tutti i benefici di fare una doccia fredda?), soprattutto se si va al mare; terza - e ultima - regola: proteggere la pelle con una crema abbronzare con un fattore di protezione adeguato.
Il sole fa bene ai brufoli se l'esposizione non è esagerata e se si cura nel modo migliore la pelle del viso e del corpo, partendo dalla detersione giornaliera del viso all'ultima crema utilizzata prima di andare a dormire.
I brufoli vanno via col sole, quindi, se si seguono tutti questi consigli. Spesso, l'insorgenza di brufoli è legata a una poca disponibilità di vitamina D da parte del corpo, che può essere immagazzinata soprattutto attraverso l'esposizione alla nostra calda stella. Ci sono, però, alcuni casi di vere e proprie allergie al sole (eritemi solari), che possono provocare brufoli anche sulla schiena: questi ultimi, però, sono facilmente curabili ed evitabili.
Può succedere che, chi soffre di brufoli su viso e corpo e non vive in città soleggiate, possa vedere dei netti miglioramenti durante una lunga esposizione al sole, che durano fin quando non si ritorna "a casa" e si verifica il cosiddetto fenomeno del "rebound": i brufoli ricompaiono e, in alcuni casi, in maniera più copiosa.
Non è quindi sempre vero che i brufoli vanno via con il sole, ma non è impossibile trarre solo i suoi benefici! E voi che esperienze avete avuto con i brufoli e il sole?
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"