Il sole fa venire i brufoli? Se avete una pelle né grassa né delicata, non avrete nessun problema ad esporvi ai raggi solari, ma dovete comunque utilizzare delle creme idratanti e non scottarvi d'estate. I brufoli sorgono invece in quei tipi di pelle che hanno bisogno di maggiori e costanti cure: una pelle troppo delicata e secca, ad esempio, si arrossa e si spella con grande facilità e non è impossibile che spuntino dei piccoli brufoli. Coloro che hanno la pelle grassa, invece, tendono a soffrire maggiormente di brufoli, anche perché vengono seguite spesso credenze infondate, che fanno più male che bene: come quella secondo cui il sole fa bene ai brufoli. Niente di più sbagliato.
Tutti quelli che hanno una pelle grassa con brufoli e punti neri sparsi qua e là sul viso o che combattono costantemente con un'acne problematica, devono esporsi il meno possibile al sole: è vero, "asciuga" i brufoli, ma l'effetto boomerang è dietro l'angolo! Questo cosa significa? Che dopo un lasso di tempo molto limitato in cui la pelle sembrerà più sana, reagirà ai raggi UV producendo molti più brufoli e punti neri.
A questo punto, cosa fare se il sole fa venire i brufoli? Sulla pelle grassa e lucida, conviene passare ogni mattina un detergente purificante, senza petrolati e parabeni perché essi non fanno altro che occludere i pori e aumentare l'effetto "sporco" della pelle; dopodiché, bisogna passare una crema idratante leggera e con un buon fattore di protezione, senza alcun tipo di profumo, che può irritare la pelle. Se non volete proprio rinunciare al sole d'estate, dovete bagnare spesso il viso con acqua salata (che fa molto bene ai brufoli), non esporvi durante le ore centrali della giornata e cospargere su tutto il corpo una buona crema protettiva.
Se notate che il sole fa venire brufoli e arrossamenti, ma avete una pelle normalista, potreste soffire di eritema solare, che va trattato secondo i consigli del dermatologo; bisogna anche dire che il sole fa bene a chi soffre di psoriasi o dermatite atopica.
Dovete ricordarvi che esporsi per troppe ore al sole provoca le rughe, per questo è sempre consigliabile usare una buona crema solare e un doposole rinfrescante: anche dopo aver preso il sole, è sempre utile prendersi cura della propria pelle! Com'è, invece, il vostro rapporto con il sole: vi fa venire i brufoli o fa solo che bene alla vostra pelle?
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"