La doccia fredda fa bene: tanti, i suoi benefici, di cui non potrete più fare a meno una volta che li proverete sulla vostra pelle. Prima, però, ci sono delle raccomandazioni. Fare la doccia fredda non è una passeggiata, soprattutto per chi la preferisce sempre calda, ma sappiamo bene tutti che le abitudini si possono sempre cambiare, soprattutto se si constatano miglioramenti della salute. È possibile usare l'acqua fredda anche d'inverno, l'importante è che non si ecceda con la temperatura: non deve essere insopportabile e deve essere assolutamente evitata (perché diventa pericolosa) da chi soffre di problemi cardiaci, di ipertensione e di sinusite. Se non avete queste patologie, potete farvi tranquillamente la doccia fredda, ma non prima di sapere come farla correttamente.
Se siete finiti in questo post è o per semplice curiosità (che deve rimanere sempre accesa) o perché avete provato che l'acqua calda vi sta dando dei problemi. Non sono pochi coloro che, dopo ripetute docce calde, vedono la propria pelle più secca - o addirittura squamosa -, spenta e le creme idratanti non sono le vere soluzioni del problema. L'acqua calda elimina gli oli naturali che la pelle produce, rendendola più sensibile e questa è una ragione per cui è meglio farsi la doccia fredda, anche perché fa bene alla salute.
Prima di fare una doccia fredda, è consigliabile abituarsi alle "nuove temperature": potete cominciare a farla d'estate, quando il caldo rende tutto più sopportabile, mentre se volete provare i suoi benefici d'inverno, usate prima la solita temperatura dell'acqua e poi passate, gradualmente, a quella più fredda, permettendo al corpo di abituarsi al cambiamento. Se siete alle prime armi, non utilizzate l'acqua fredda sul corpo per oltre due minuti; se, invece, avete la "pelle dura", potete prolungarla anche di sei/sette minuti.
Qui di seguito, scoprirete perché la doccia fredda fa bene alla salute e quali problemi evita e cura.
La doccia fredda tonifica e previene la cellulite
Non è una leggenda metropolitana: l'acqua fredda previene e riduce la cellulite! Questo è dovuto al suo effetto tonificante, che rende la pelle più liscia e resistente agli agenti esterni. Come se non bastasse, l'acqua fredda fa bene a vene e capillari, che - in particolare nelle donne - tendono a rompersi: un vero e proprio inestetismo che può colpire gambe, viso e naso, ma che può essere evitato usando proprio l'acqua fredda.
La doccia fredda brucia le calorie e fa bene ai muscoli
Ebbene sì: la doccia fredda brucia le calorie perché, per produrre calore, il corpo consuma energie. Gli sportivi professionisti - soprattutto i rugbisti - sanno bene che la doccia fredda fa bene ai muscoli e non si limitano semplicemente a farsi un doccia, ma a immergesi in vasche contenenti ghiaccio. Non bisogna arrivare a tanto per permettere ai muscoli di ricostruirsi più rapidamente dopo gli allenamenti intensi. Saputo questo, non avete più scuse per non fare una doccia fredda!
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"