Se vi hanno detto che la verdura contiene poche calorie e che è per questo che dovete inserirle nella vostra dieta se volete perdere peso, non vi hanno mentito: le calorie delle verdure sono davvero poche e inoltre si tratta di un alimento che vi sazia prima rispetto a qualsiasi altro che si trova in commercio. E poi, le verdure sono naturali, sono frutto della terra, quindi non sono buone solamente perché aiutano a dimagrire perché a basso contenuto calorico, ma anche perché fanno bene alla salute: i benefici sono numerosi. Qualcuna la sceglierete perché contiene meno calorie di un'altra, qualcuna invece la sceglierete per il suo sapore e altrettante le scarterete per lo stesso motivo, mentre altre perché gonfiano la pancia, come i broccoli, ma la verdura non può mancare nell'alimentazione di tutti noi, soprattutto nei periodi in cui bisogna smaltire le grandi abbuffate - come nelle vacanze natalizie! -.
Il consiglio rimane quello di variare le verdure da mangiare e di non scegliere sempre la stessa, non senza prima, però, aver prestato molta attenzione alla stagionalità - qui trovate quelle di novembre, dicembre e gennaio -. Vi indicheremo le calorie delle verdure fresche, mentre per quelle cotte la differenza è minima se non indicato diversamente in tabella.
Vediamo adesso l'elenco, in ordine alfabetico, delle principali verdure e le calorie contenute in 100 grammi di prodotto:
- Asparagi: 20 calorie;
- Barbabietola: 43 calorie;
- Bietola: 19 calorie;
- Broccoli: 34 calorie;
- Carciofi: 47 calorie;
- Cardi: 17 calorie;
- Cavolfiore: 25 calorie;
- Cavolo nero: 49 calorie;
- Cavolo rapa: 27 calorie;
- Cetriolo: 16 calorie;
- Cicoria: 23 calorie;
- Cime di rapa: 32 calorie;
- Fagiolini: 31 calorie;
- Fave fresche: 72 calorie (62 bollite);
- Finocchio: 31 calorie;
- Fiori di zucca: 15 calorie;
- Lattuga: 13 calorie (14 l'iceberg);
- Peperoni: giallo 27 calorie, verde 20 calorie, rosso 31 calorie;
- Porro: 61 calorie;
- Rabarbaro: 21 calorie;
- Radicchio: 23 calorie;
- Rapa: 28 calorie;
- Rucola: 25 calorie;
- Scalogno: 72 calorie;
- Spinaci: 23 calorie;
- Zucca: 26 calorie;
- Zucchina: 16 calorie.
Con questa tabella potrete costruire la vostra dieta e non esitate a consultarla di nuovo per non dimenticare le calorie della verdura!
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"