Uno dei modi per mangiare meno è individuare quali sono i cibi che fanno sentire sazi prima rispetto ad altri alimenti: ovviamente non si tratta di uno scherzo, ma di conclusioni a cui si è giunti dopo studi scientifici che hanno individuati quali alimenti e quali sostanze aiutano a sentirsi sazi. Non è un discorso soltanto di calorie - qui trovate quelle della verdura -, infatti, e non è detto che la sensazione di sazietà corrisponda necessariamente al senso di gonfiore - come quello provocato dai broccoli -, ma se avete deciso di perdere peso allora non potete mancare di consultare questa guida su cibi e alimenti che fanno sentire sazi.
Stiamo parlando del cosiddetto potere saziante, che non appartiene a tutti gli alimenti, ma a quelli ricchi di proteine, fibre e acqua: queste tre sostanze contribuiscono notevolmente alla sensazione di sazietà e così tra i principali cibi in questione troviamo frutta e verdura, soprattutto se bollite, pesce, legumi e uova. Anche pasta, riso, pane integrale e cereali per la colazione fanno sentire sazi, perché ad elevato contenuto di carboidrati. In ogni caso, e proteine aiutano a non avere sempre fame più dei carboidrati ed entrambi sono da preferire ai grassi, che invece sono quelli con il minore potere saziante in assoluto; quindi non fanno sentire sazi alimenti come brioche, biscotti e patatine.
Per perdere peso, quindi, bisogna preferire i cibi ricchi di proteine a quelli grassi e, ricapitolando, principalmente sono questi gli alimenti che fanno sentire sazi:
Dopo avervi parlato di cibi e alimenti che aiutano a sentirsi sazi, vi sveliamo un ultimo trucchetto: bere tantissima acqua durante il giorno!
La foto è tratta da Pixabay.com
- Cereali integrali e fibre: sostituite il pane bianco con quello integrale per abbassare il livello della fame;
- Proteine: una determinata quantità assunta a colazione vi farà mangiare meno durante la giornata;
- Mandorle: sì, anche loro;
- Legumi secchi: ricchi di proteine e poveri di grassi, vi terranno sazi più a lungo;
- Zafferano: l'estratto di questa sostanza vi farà sentire meno appetito, aiutandovi a non avvertire l'esigenza dello spuntino fuori pasto;
- Uova: mangiarle a colazione riduce la fame nel corso della giornata;
- Peperoncino: il tocco di piccante aggiunto al pasto riduce la fame;
- E infine preferite insalata, avena, verdura e anche la menta fa sentire sazi.
Dopo avervi parlato di cibi e alimenti che aiutano a sentirsi sazi, vi sveliamo un ultimo trucchetto: bere tantissima acqua durante il giorno!
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"