Esiste la verdura che fa dimagrire? Sì, non è solamente un caso se questi alimenti vengono inseriti spesso nelle diete di dimagrimento che di mantenimento: il loro basso contenuto di calorie è l'ideale per perdere peso e saziarsi allo stesso tempo, anche perché contengono tanta acqua. Ma quale verdura è particolarmente indicata per dimagrire? Nessuna particolarmente difficile da trovare sui banchi dei supermercati o al mercato sotto casa, anzi vi accorgerete che la maggior parte è già presente nelle cucine e nei frigoriferi di tutta Italia. Gli ortaggi sono una parte fondamentale della dieta dimagrante, eppure qualche verdura in particolare, grazie alle proprietà nutritive, è in grado di eliminare grasso e liquidi.
Iniziamo parlando della cipolla e dell'aglio: la prima aiuta a eliminare i liquidi e a prevenire la stitichezza, inoltre è in grado di regolare il livello di zuccheri nel sangue, quindi andrebbe usata per preparare ogni piatto della giornata, ma i più coraggiosi possono anche decidere di mangiarla cruda come contorno oppure mettendola nelle insalate; se soffrite di ritenzione idrica, è consigliato consumare brodo di cipolla, che aiuta a depurare i reni. L'aglio fa dimagrire perché è capace di eliminare gli accumuli di grasso, oltre a pulire il sangue; per sfruttare tutte le sue proprietà andrebbe mangiato crudo.
Tra le verdure che aiutano a dimagrire non può mancare la lattuga, o anche in generale la foglia verde: ricca di vitamine, minerali e anche fibre, che saziano se mangiate anche non in quantità industriali; ha anche proprietà rilassanti e prevengono l'ansia che potrebbe scaturire dallo stress della dieta. Amico delle persone che vogliono perdere peso è il cetriolo, che contiene un'elevata quantità di acqua e ha pochissime calorie, e sazia facilmente; potete mangiarlo in tutti i modi, nelle insalate o da solo come contorno, oppure preparando un frullato a base di cetriolo.
Le verdure crude, in generale, aiutano a dimagrire, non soltanto l'insalata quindi, e non possono mancare i broccoli in questa lista: sono consigliati nelle diete, anche se in qualcuno potrebbero avere un effetto collaterale, cioè il gonfiore intestinale.
Queste sono le verdure che vi aiuteranno a dimagrire se inserite nelle vostre diete!
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"