Il raffreddore si trasmette coi baci? Il vostro partner starnutisce e tossisce senza un attimo di pace e voi non volete assolutamente ammalarvi. Se la mascherina non fa per voi - consigliata, invece, per le mamme che allattano -, potete provare a non vedervi per una settimana, ma non è la scelta più giusta. Potete evitare di beccare anche voi il raffreddore, non stringendo la mano della vostra dolce metà... e un bacio può essere "pericoloso"? No, no, e tre volte no! Dare baci sulle labbra o su una guancia a chicchessia è abbastanza sicuro (ovviamente, non al cento per cento). Ci sono mille e uno modo per prendersi il raffreddore e i baci non rappresentano un grosso problema; stringere la mano, al contrario, rende più facile il contagio perché, sulle dita o sul palmo della mano, si possono trovare microscopiche secrezioni del naso, che possono finirci sopra anche semplicemente soffiando il naso. All'insaputa di chi soffia.
Uomini e donne si portano le mani al volto tre volte ogni cinque minuti, circa, e da questo si può facilmente intuire perché il rischio di raffreddarsi è elevato. E perché il raffreddore non si trasmette con i baci? La risposta è emersa durante un ricerca condotta da Ron Eccles, il direttore del Common Cold Centre della Cardiff University, che al Daily Mail ha dichiarato quanto segue:
"Le dita possono facilmente diventare contaminate dai virus - si legge su Il Mattino - tenendo per mano qualcuno che ha tossito o starnutito, oppure ha toccato maniglie nei luoghi pubblici. Per diffondere l'infezione è necessario avere uno stretto e prolungato contatto con altre persone o trasmettere secrezioni dal naso attraverso le mani".
Chiarissimo. Come chiari sono i consigli per tentare di evitare di beccare il raffreddore: lavare spesso le mani, fare una scorta di frutta contenente vitamina C, far arieggiare spesso le stanze della propria casa, non passare molto tempo in posti affollati. Questo, però, non significa che non avrete nessun raffreddore durante tutto l'anno: almeno due volte vi verrà a far visita. Una poco piacevole visita.
Con un bacio o con tanti baci, il raffreddore non si trasmette. Attenzione, però, a baciare chi ha l'herpes!
data-matched-content-rows-num="4"