L'uva fa ingrassare? C'è la bianca, la gialla, la nera, la rosata e anche la sultanina (o passa) e non sapete quale di queste non faccia bene per la vostra dieta. Va detto, prima di tutto, che tutte - anche quella sultanina - sono un concentrato di vitamine e minerali che possono fare solo che bene al vostro corpo, anche alle donne incinte e a chi soffre di problemi legati alle pelle. Bandirle per sempre dalle tavole è quindi un errore madornale, anche perché l'uva è un vero e proprio brucia-grassi naturale! Secondo uno studio condotto dall'University of Texas Science Center di San Antonio (Stati Uniti), l'uva fa bene a chi vuole perdere peso - nonostante non abbia poche calorie - perché possiede una sostanza che rallenta l'invecchiamento e abbatte il grasso: si tratta dal resveratrolo, un poderoso anti-ossidante contenuto nella buccia dell'uva. L'importante è non abusare di questo frutto di stagione perché, se ingerito in grandi quantità, può avere effetti lassativi, il che può essere però utile per chi soffre di costipazione.
Passiamo, adesso, alle calorie dell'uva: ogni 100 g, contiene 60 calorie. Un po' troppe, penserete, ma non bisogna mai dimenticare la sua proprietà brucia-grasso. Queste calorie sono dovute al 95% di zuccheri in essa contenuti, zuccheri che, ovviamente, non hanno niente a che vedere con quelli raffinati: contiene per di più fruttosio. Deve mangiare piccole dosi di uva chi combatte con l'iperglicemia.
L'uva sultanina non brucia i grassi, ma...
L'uva sultanina fa ingrassare? Questa decisamente sì, se si decide di mangiarla come se non ci fosse un domani: ogni 100 grami, sono 300 calorie. Non poche, anzi. Chi fa una dieta dimagrante, deve dunque limitare il consumo di uva passa e assumerla magari dopo la palestra: dona all'organismo non poche energie e l'affaticamene si sente meno.
Non bisogna omettere i sorprendenti benefici dell'uva sultanina: è utile, proprio come le prugne, per i disturbi gastrointestinali, è ricca di ferro e quindi ottima per gli anemici e, come se non bastasse, migliora la salute dei denti.
Ingrassare o non ingrassare, l'uva - di qualunque tipo sia - fa bene!
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"