L'uva fa bene ai capelli? In autunno, molti soffrono di frequenti cadute di capelli e diradamenti che allarmano: si tratta di un processo naturale, dato che i capelli, soprattutto in alcuni periodi, si rigenerano ma, per rendere meno evidente tutto ciĂ², bisogna mangiare gli alimenti giusti che aiutano a rinforzare la vostra chioma. L'uva nera o bianca (e anche quella passa o sultanina) è un prezioso alleato per combattere la perdita di capelli: vitamine e polifenoli agiscono affinchĂ© tutti i capelli vengano nutriti a fondo, diventando piĂ¹ resistenti e sani. Mangiare uva significa prendersi cura dei propri capelli e potrete contare al cento per cento sui sui effetti benefici non eliminando i semini: sì, per qualcuno possono risultare fastidiosi, durante la masticazione, ma essi sono fondamentali per superare l'autunno con quanti piĂ¹ capelli possibili perchĂ© hanno l'importante capacitĂ di migliorare la circolazione, rafforzare i vasi sanguigni e rendere piĂ¹ saldo al cuoio i capelli.
I semi dell'uva fanno bene ai capelli e, grazie a essi, si possono ridurre sensibilmente i casi di alopecia, ma svolgono anche altre funzioni: depurano il sangue, annientano efficacemente i batteri, e aiutano a perdere peso (non dimentichiamo, perĂ², che è la buccia ad avere la proprietĂ brucia-grassi!). Anche le donne incinte possono mangiare l'uva - con i semini -, facendo sempre attenzione a non esagerare per via degli zuccheri in essa contenuti, che potrebbero rendere irrequieto il feto.
Se volete che i capelli vi cadano sempre meno, in autunno, oltre a usare questo frutto di stagione, vi consiglio di utilizzare dei prodotti per capelli alla vite rossa, meglio se bio: hanno la capacitĂ di rendere non solo piĂ¹ resistente la vostra chioma, ma anche piĂ¹ luminosa e morbidissima al tatto. Se, invece, vi piace sperimentare, potete prendere l'uva rossa (o nera), schiacciare gli acini, eliminare i semi e la buccia, aggiungere un po' d'olio extravergine d'oliva o l'olio di semi, e mescolare il tutto. Creerete, così, una utilissima maschera all'uva che fa bene ai capelli.
La vera maschera all'uva anti-caduta e idratante
C'è, perĂ², una vera e propria maschera per capelli all'uva anti-caduta e idratante che potrete preparare in poco tempo e con pochi ingredienti:
1. Schiacciate due grappoli di uva: una nera, una bianca;
2. Togliete i semini e la buccia;
3. Aggiungete un olio altamente nutriente: o quello d'oliva o quello di cocco o quello di lino;
4. Mettete due cucchiai di yogurt bianco;
5. Aggiungete un cucchiaio di un qualsiasi tipo di miele;
6. Mescolate tutto finché non avrete un composto compatto;
7. Lasciate agire sulla testa per 30 minuti, usando magari una cuffietta per non far cadere la maschera;
8. Risciacquate, usate uno shampoo delicato e un balsamo nutriente;
9. Ripetete questo trattamento di bellezza una volta a settimana.
Con maschere o mangiandola, scoprirete voi stessi quanto l'uva faccia bene ai capelli.
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"