Se vi serve un motivo per mangiare i broccoli, ne abbiamo un più che valido per voi: fanno bene alla salute! Questo alimento appartiene alla famiglia delle Crocifere, come anche i cavoli, ed è noto per il suo avere poche calorie, ma viene consumato sulle tavole degli italiani anche perché ha un sapore buono; l'unica pecca è senz'altro l'odore poco gradevole, che però potete evitare spremendo un limone nell'acqua della cottura. Adesso non c'è più nulla a impedirvi di mangiare i broccoli e vi convincerete appena finirete di leggere i perché fanno così bene.
Le proprietà di questo ortaggio sono davvero molte e portano benefici a tutto il corpo, senza distinzioni: innanzitutto, sono amici dell'apparato respiratorio e circolatorio, contibuiscono al giusto funzionamento dell'intestino, fanno bene agli occhi, alle ossa e alla circolazione linfatica; in più, rinforzano il sistema immunitario. Tutto questo è possibile perché i broccoli contengono moltissimi sali minerali, tra cui calcio ferro fosforo e potassio; allo stesso modo sono ricchi di vitamina C, vitamina B1 e vitamina B2, oltre ad apportare fibra alimentare e sulforafano al nostro organismo.
Per tutto questo, è un ortaggio che aiuta a prevenire malattie cardiache e l'osteoporosi, i tumori intestinali e polmonari, il cancro al seno; e ancora i broccoli fanno bene contro il colesterolo, perché abbassano il livello di acidità del nostro corpo e perché contengono degli antiossidanti naturali molto importanti, per esempio zeaxantina e luteina. Altri motivi per inserirli nella vostra dieta? Alle donne interesserà sapere che sono ideali per combattere la ritenzione idrica, quindi contro la cellulite. E ancora possiamo continuare dicendo che aiutano a ridurre il rischio di cataratta e proteggono dall'ictus.
Infine, per beneficiare al cento per cento delle proprietà dei broccolo, e per far sì quindi che facciano bene alla salute, è consigliabile cuocerli a bassa temperatura e non troppo a lungo.
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"