Come togliere la sabbia dai costumi bianchi e non solo? Li lavate ripetutamente, magari anche con lavaggi violenti (cosa che non si deve mai fare), ma i granelli di sabbia sono ancora lì, immobili, invincibili. Credete di averle provate tutte, ma non vi dovete abbattere, perché, in questo articolo, troverete dei metodi pratici per rimuovere la sabbia dai costumi, evitando così di gettare la spugna. C'è chi, da un'estate all'altra, indossa bikini e slip da mare con la sabbia di anni addietro: in questi casi, non bisogna rassegnarsi all'idea che non c'è niente che si possa fare e dovete invece mettere in pratica i consigli che vi spiegherò di seguito. Ci vuole pazienza, in questi casi, proprio quella che serve per piantare saldamente un ombrellone, e vedrete che la sabbia dei costumi sarà solo un ricordo! Fin quando i costumi sono scuri, i granelli non si notano poi tanto (ma comunque possono urtare i più pignoli)... quando invece sono bianchi, è davvero complicato nasconderli o eliminarli del tutto se non avete un metodo efficace.
Solitamente, sono i bambini che tornano a casa con i costumi stracolmi di sabbia, ma questo può succedere anche a quegli adulti che amano sdraiarsi beatamente sulla spiaggia, o che si siedono a riva per lasciare che le onde bagnino dolcemente le gambe, o che si divertono facendosi seppellire interamente (tranne la testa, si spera), o ancora che praticano sport come beach volley o tennis (attenzione alle ore più calde).
Se volete quindi evitare che i vostri costumi bianchi o scuri pesino dieci chili per colpa della sabbia, potete provare una di queste soluzioni definitive:
- Ricoprite interamente il costume con del borotalco. Abbiamo visto insieme quanto sia utile per eliminare la sabbia bagnata di dosso e ha lo stesso effetto su quella che resta intrappolata nei costumi: vi basterà lasciarlo in posa per pochi secondi, e poi spazzolarlo via.
- Lasciate il costume in acqua tiepida per un'ora e cambiate l'acqua ogni volta che potete, lasciandolo così in ammollo per una giornata intera;
- Allargate bene il costume (senza tirarlo troppo per non deformarlo) e usate un getto d'acqua potente per rimuovere i granelli di sabbia più resistenti;
- Usate l'aspirapolvere - non alla massima potenza - per risucchiare la sabbia;
- Mettette il costume all'interno di una bustina contenente bicarbonato e agitatela per bene: il bicarbonato intrappola i granelli di sabbia e li trascina via con sé.
Dopo aver provato questi metodi per eliminare la sabbia dai costumi bianchi e non solo, vi consiglio di procedere al loro normale lavaggio. Non usate la lavatrice perché potrebbe rovinare non solo il colore, ma anche il tessuto.
Voi avete un modo tutto vostro per togliere la sabbia dai costumi?
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"