L'anguria fa ingrassare o dimagrire? La verità sul frutto dell'estate


Anguria rossa
Arriva l'estate e una domanda che subito ci salta alla mente è: ma l'anguria fa ingrassare o dimagrire? Un dilemma, per chi vuole rimanere in forma durante la bella stagione o per chi ha intenzione di perdere peso (anche se è meglio concentrare i propri sforzi durante l'inverno). Bisogna immediatamente precisare che mangiare l'anguria sazia: solo alcuni pezzi vi fanno sentire pieni, ma questo a cosa è dovuto? Al suo alto potere saziante e all'acqua in essa contenuta. C'è chi pensa che abbia molti zuccheri e che sia quindi molto calorica e non adatta alle diete ipocaloriche. Ma la verità è una sola e la potrete scoprire solo continuando a leggere quest'articolo sull'anguria che non fa ingrassare.

Premettiamo che l'anguria fa bene, al di là delle diete, ma non proprio a tutti: fa male, per esempio, a chi soffre di colite, cistite o bruciore allo stomaco mentre è consigliatissima per chi fa tanta attività fisica - per via della sua grandiosa azione idratante e per il potassio -, per gli anziani che hanno problemi renali, per le donne in gravidanza (per loro anche un altro frutto fa benissimo!), e per chi non sa come reagire alla spossatezza derivante dal caldo.

Dopo aver precisato che l'anguria fa bene a tutti perché dotata di innumerevoli benefici (ma è sconsigliata se si soffre di specifici disturbi), passiamo alla risposta della nostra primissima domanda e a tutti i consigli per dimagrire d'estate con anguria, frutta varia, verdura e non solo:

L'anguria fa ingrassare o dimagrire? La verità sul frutto dell'estate

L'anguria sazia velocemente, ma questo non significa che sia calorica, anzi. Causa gonfiore per via della sua alta concentrazione d'acqua (pari al 92%) e questa sua proprietà può essere sfruttata da chi segue una dieta ipocalorica: l'anguria aiuta a spezzare la fame e potete mangiarne un bel pezzo durante i vostri spuntini, sempre lontano dai pasti principali, però, perché i liquidi contenuti nel cocomero rendono più difficoltoso il lavoro dei succhi gastrici.

Potreste optare per l'anguria al mattino, appena svegli, a digiuno quindi, per idratarvi dopo la notte, per poi passare a una abbondante colazione senza troppi grassi e zuccheri. 

L'anguria è dolce. Questo significa che possiede un alto quantitativo di zuccheri? Assolutamente no: solo 3,7 grammi ogni etto. Dei buoni motivi, questi, per inserire nella propria dieta estiva anche l'anguria, amica del benessere e del peso forma. 

C'è chi si chiede se troppa anguria fa ingrassare o fa dimagrire. Dipende dalla quantità che viene ingerita. Poco ma sicuro, nessuno è in grado di divorare un cocomero intero! È consigliabile mangiare una fetta, massimo due fette al giorno - da alternare con altra frutta e verdura di stagione - per beneficiare delle sue proprietà.

La colazione perfetta per non ingrassare e restare in forma

Il nostro consiglio è quello di mangiare l'anguria lontana dai pasti, ma non troppo. Se avete per esempio intenzione di mangiare una fetta di cocomero appena svegli, la potete tranquillamente mangiare; l'importante è aspettare almeno mezz'ora prima di fare colazione. Questo è il  pasto più importante della giornata e non deve mancare nemmeno nelle diete dimagranti: in un altro articolo vi abbiamo spiegato come farla senza ingrassare.

Cosa mangiare d'estate per restare in forma

Se avete sudato in maniera pazzesca quest'invero per raggiungere dei grandi risultati, non dovete assolutamente mollare d'estate: il caldo aiuta a mangiare di meno, è vero, ma questo non significa che siete giustificati a mangiare poco e niente. Dovete preferire senza ombra di dubbio alimenti altamente idratanti - come l'anguria - e piatti freddi che fanno bene. Abbiamo realizzato un esaustivo elenco sulle cose da mangiare d'estate per restare in forma che vi tornerà molto utile ogni anno. 

Ecco tutto quello che non sai sull'anguria

L'anguria non fa ingrassare, e fin qui ci siamo, ma ha altre proprietà benefiche molto interessanti: aiuta a combattere la famigerata cellulite - che si può attenuare anche con altri metodi - ed aiuta a drenare i liquidi in eccesso in maniera naturale grazie all'azione sinergica del potassio e della vitamina C.

L'anguria contiene anche carotenoidi (utilissimi per proteggere la pelle e abbronzarsi prima), licopene (protegge la vista e contrasta la formazione di tumori) e altre vitamine importanti che rafforzano il sistema immunitario, che non deve indebolirsi nemmeno in estate, per combattere meglio insolazioni e raffreddori.

Un ottimo frutto per quest'estate... che poi in realtà un vero frutto non è! Vi siete convinti che l'anguria non fa ingrassare e fa bene alla salute? Quali sono, inoltre, i vostri cibi preferiti poco calorici che amate mangiare durante l'estate?

La foto è tratta da Pixabay.com


data-matched-content-rows-num="4"

Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Aglio Albicocche Alimentazione Allergia Anguria Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Cicatrici Colazione Corpo Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Frutti di bosco Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Labbra Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: L'anguria fa ingrassare o dimagrire? La verità sul frutto dell'estate
L'anguria fa ingrassare o dimagrire? La verità sul frutto dell'estate
Una delle domande più frequenti dell'estate: l'anguria fa dimagrire o ingrassare? Una risposta c'è e la scoprirete in questo articolo, dove scoprirete anche quando è consigliabile mangiarla e quando invece no...
https://1.bp.blogspot.com/-EpATYyGv3oc/VaGKECha4yI/AAAAAAAATv8/TkJ1PkdPf-o/s320/anguria.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-EpATYyGv3oc/VaGKECha4yI/AAAAAAAATv8/TkJ1PkdPf-o/s72-c/anguria.jpg
ILRIMEDIO
https://www.ilrimedio.com/2015/07/languria-fa-ingrassare-o-dimagrire-la.html
https://www.ilrimedio.com/
https://www.ilrimedio.com/
https://www.ilrimedio.com/2015/07/languria-fa-ingrassare-o-dimagrire-la.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare