Una domanda che attanaglia le menti di tutte le ragazze e le donne amanti dei capelli lisci, liscissimi: la piastra li rovina oppure non fa male? Come a tutte le domande che riguardano la nostra bellezza, la risposta più certa che possiamo dare è: dipende da come si usa, ma di sicuro non fa bene. La piastra andrebbe usata con cautela e senza esagerare, quindi se siete fra le tante che amano passare e ripassare i capelli, anche ogni giorno e sempre prima di uscire di casa, allora sappiate che non c'è comportamento più sbagliato di questo: così facendo, infatti, indebolite il capello, che tenderà a spezzarsi più facilmente - qui gli errori da non commettere -, oltre a essere più soggetto ai pericoli quali raggi del sole in estate - potete proteggerli con metodi naturali- ad esempio, oppure l'inquinamento, che non fa poi tanto bene alla nostra chioma. Se proprio non sapete fare a meno della piastra, assicuratevi che ne abbiate una di ultima generazione e non badate a spese: scegliete la migliore in commercio per il bene dei vostri capelli, tra cui ci sono quelle con tecnologia a ioni, anche se ciò non esclude che andrebbe usata senza esagerate, perché la temperatura elevata rimane pur sempre una tortura per la chioma.
Se non siete ancora convinti, vi proponiamo il parere della dottoressa Antonella Tosti, che ha risposto alle domande più comuni sui capelli, tra cui anche una in cui le si chiede se la piastra è dannosa per i capelli. Ecco la sua risposta:
"Sia il phon molto caldo - si legge sul sito della dottoressa - che la piastra danneggiano il fusto del capello che diviene disidratato e fragile. I capelli diventano opachi, si spezzano e presentano doppie punte.
È importante non utilizzare queste fonti di calore quotidianamente e
soprattutto non utilizzare la piastra sui capelli bagnati".
Dunque per evitare che la piastra rovini i capelli, non usatela ogni giorno, sceglietene una di ultima generazione e non dimenticate di applicare sulla chioma, prima di stirarla, uno spray protettivo che la difenda dal calore.
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"