Vi siete chiesti spesso se il ventilatore fa male in gravidanza o se invece si può usare tranquillamente? La risposta è nel mezzo: fa male se usato nel modo sbagliato, si può usare se usato con le dovute accortezze. Le regole, bene o male, non cambiano rispetto a ogni persona, ma per ovvie ragioni in gravidanza bisogna fare ancor più attenzione, visto che una mamma deve decidere per sé e per il bambino, pensando prima alla sua salute; inoltre, nei nove mesi, sarebbe meglio evitare di assumere medicinali, salvo casi eccezionali, allora perché correre dei rischi usando il ventilatore puntato addosso, per esempio? Questo, infatti, è il primo errore da non commettere, perché sarebbe meglio tenere il ventilatore a distanza di qualche metro e sarebbe ancor meglio puntarlo verso l'alto, per muovere l'aria nella stanza.
A maggior ragione in gravidanza, non è consigliabile ricevere direttamente il getto dell'aria sul corpo, ma ciò non vieta di trarne tutti i benefici del caso; anche se è possibile rinfrescare la casa senza aria condizionata, il ventilatore rimane uno dei primi rimedi a cui si ricorre quando il caldo è insopportabile, ma quando si è in dolce attesa occorre seguire le stesse condizioni di uso che valgono per i bambini - che non fanno male agli adulti -: orientate il getto d'aria verso l'alto e regolate al minimo la velocità del ventilatore, attivate la rotazione su se stesso e così, in caso di sudorazione, eviterete anche che il sudore si raffreddi e si asciughi addosso, diventando causa di raffreddore o febbre.
Sappiamo bene che quando il caldo è insopportabile sarebbe impossibile rinunciare a un po' di fresco, inoltre anche il troppo calore potrebbe essere pericoloso, quindi è giusto ricorrere al ventilatore, ma potrebbe far male in gravidanza se non vengono seguiti pochi e semplici consigli. Fate attenzione anche se decidete di dormire con l'apparecchio acceso.
Basterà fare un po' di attenzione e usare il ventilatore in gravidanza sarà possibile!
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"