Diventare mamme è una grandissima gioia, ma è un ruolo che comporta anche tante responsabilità, come quella di proteggerli dal sole al mare oppure di non far soffrire loro troppo il caldo, d'estate, ed evitare allo stesso tempo che il bimbo prenda raffreddori o febbre. A tal proposito, in tanti si chiedono: il ventilatore fa male ai bambini? A questa domanda non si può dare una risposta secca, perché tutto dipende da come si utilizza l'apparecchio e da quando e per quanto; insomma, se fa male o meno dipende dalle situazioni, quindi è utile imparare a usarlo correttamente, rinfrescando l'ambiente e permettendo ai più piccoli di dormire in modo tranquillo di notte, magari, invece di fargli avere risvegli sudati e tra le lenzuola umide. Come usare il ventilatore nel modo giusto, quindi, è la soluzione a tutti i vostri problemi!
Per godervi l'estate senza la minima preoccupazione, potete tranquillamente usare il ventilatore, a patto che venga regolata la velocità al minimo e che non sia puntato direttamente sul bambino; la cosa più giusta da fare è puntarlo verso l'alto, facendolo anche girare su sé stesso, cosicché il ventilatore faccia circolare l'aria nella stanza e che la mantenga sempre ben ventilata - sapevi che la zona fresca e ventilata è uno dei primi rimedi all'insolazione? -. In questo modo, è altamente improbabile che il bambino si ammali, visto che l'aria non finirebbe direttamente su di lui.
Uno dei pericoli più ricorrenti quando il ventilatore è puntato addosso al bambino, è che quest'ultimo sia sudato o accaldato e di conseguenza l'aria fresca farebbe asciugare il sudore addosso, dopo averlo reso anche freddo; è così che il bimbo rischierebbe di prendere un bel raffreddore, ma se invece userete il ventilatore come da noi suggerito eviterete tutto questo! Oltre a evitare il contatto diretto fra il bambino e la sorgente d'aria, ricordate sempre di evitare anche gli sbalzi repentini di temperatura.
In conclusione, possiamo dire che il ventilatore non fa male ai bambini se usato nel modo giusto, in alternativa dovrete fare i conti con qualche starnuto di troppo al risveglio!
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"