Siete spaventati dal pericolo congestione al mare? È più che giustificabile, visto che si corrono grossi rischi, ma rimanete tranquilli, perché è possibile evitarla seguendo dei semplici consigli e prestando molta attenzione alle abitudini che si hanno d'estate. Le temperature sono molto alte nella bella stagione e parecchi saranno tentati di fare il bagno a tutte le ore e in ogni momento per trovare sollievo dal caldo, ma se avete appena mangiato è importante aspettare un po'; non farlo potrebbe esporvi al rischio congestione, che altro non è se non il blocco della digestione: quando il sangue è impegnato nell'apparato digerente, infatti, non può intervenire per riscaldare altre parti del corpo in caso di sbalzi di temperatura. E quanti, invece, ricorrono a una bibita ghiacciata per rinfrescarsi? Anche questo comportamento è sbagliato.
Evitare questi due tipi di comportamenti vorrà già dire evitare la congestione al mare: soprattutto se l'acqua è fredda, fare il bagno dopo mangiato vi esporrà a un grande pericolo, così come far arrivare una bibita molto fredda nello stomaco mentre è in corso la digestione. Uno sbalzo termico repentino è fra le cause principali della congestione, dunque dovrete cercare di non trovarvi in una situazione simile, anche passando da un ambiente caldo a uno freddo all'improvviso e digerendo. Se avete lo stomaco pieno, inoltre, dovete evitare di entrare in contatto con il freddo anche dopo aver un bel po' di tempo sotto al sole, visto che il corpo sarà molto caldo.
Dunque, la congestione al mare può essere evitata adottando dei piccoli accorgimenti:
- Mangiate cibi leggeri e freschi, come frutta e verdura;
- Scegliete bevande poco gassate e non ghiacciate;
- Aspettate almeno due ore prima di fare il bagno, tre se avrete consumato un pasto abbondante, e immergetevi gradualmente;
- Dopo aver mangiato non fate sforzi o attività fisica, come correre sotto al sole, perché anche questo potrebbe provocare una congestione;
- Evitate gli sbalzi termici.
Se dovesse verificarsi un blocco della digestione ci sono delle cose da fare per scongiurare le conseguenze più gravi, ma guendo queste semplici regole riuscirete a evitare la congestione.
data-matched-content-rows-num="4"