L'acqua del mare toglie i brufoli e l'acne? Sicuramente dà un grande aiuto a chi soffre di questi problemi: se è vero che l'acne - soprattutto se è grave - deve essere curata da un dermatologo, è anche vero che l'acqua marina riesce a renderla meno visibile, se si seguono delle accortezze. Bisogna fare bagni frequenti e non molto duraturi, senza lavare il corpo con l'acqua dolce: i sali di bromo e iodio e il cloruro di sodio contenuti nell'acqua di mare purificano la pelle svolgendo un'azione battericida e antinfiammatoria e quindi è consigliabile lasciare che agiscano per un'ora; dopodiché, potete farvi una doccia non molto calda, anzi è da preferire una fresca per i suoi molteplici benefici, soprattutto se avete passato molto tempo esposti al sole: quest'ultimo può aggravare l'acne, accentuare le rughe o accelerare la loro formazione, e può portare a scottature o, peggio, a insolazioni.
Psoriasi e dermatite seborroica possono essere curate con l'acqua del mare: non fa bene solo a chi soffre di brufoli diffusi, quindi. Prima di andare al mare, quatto o cinque giorni prima, vi consiglio di fare uno scrub per eliminare tutte le cellule morte e permettere così all'acqua salata (che non ha nulla a che vedere con quella preparata a casa col sale da cucina) di potenziare il suo effetto benefico sulla pelle. Nei giorni subito successivi allo scrub - utili quelli fatti col limone -, non esponetevi al sole, mangiate frutta e verdura che protegge dai raggi UV ed evitare di andare al mare perché, pulendo la pelle a fondo, viene indebolito il suo strato protettivo, rendendola più vulnerabile.
In spiaggia, dopo i quatto/cinque giorni dal trattamento purificante, non prendete la tintarella per più di tre ore e ricordate di evitare i raggi diretti del sole dopo le undici e prima delle quattro.
Non esitate a fare un bagno se l'acqua è torbida: spesso dipende dalla sabbia sollevata dal fondo o da un particolare tipo di argilla; a meno che non ci siano divieti di balneazione, potete stare in mare in totale tranquillità. Attenzione però ad alcune imbarcazione: rilasciano carburante, che è dannoso per la pelle e tossico se ingerito.
L'acqua di mare per brufoli e acne è ottima, ma i benefici sulla pelle durano solo un'estate: in autunno si ripresenteranno gli stessi inestetismi!
data-matched-content-rows-num="4"