Come possiamo eliminare il sudore ai piedi? Usare il verbo "eliminare", probabilmente, non è del tutto corretto, perché la sudorazione può dipendere da diversi fattori e alcuni non sono controllabili, la buona notizia è che comunque è possibile combatterlo. Il primo passo da fare è prendersi cura dei propri piedi, iniziando facendo un buono scrub almeno tre volte a settimana, applicando anche una crema idratante sia dopo aver fatto lo scrub sia ogni sera prima di andare a letto. Inoltre, è molto importante lavare i piedi con un sapone specifico e che non sia aggressivo: optate, quindi, per uno neutro e asciugateli con molta cura, soprattutto in mezzo alle dita. Due volte a settimana rilassatevi con un pediluvio e ricorrete ai rimedi naturali per riequilibrare la sudorazione, in particolare all'acqua calda aggiungete un prodotto a scelta fra corteccia di quercia, la salvia o il cumino, che sono indicati per ridurre i cattivi odori.
Anche la scelta delle scarpe è molto importante: in particolare, dovete preferire quelle fatte con materiali naturali, come possono essere il cuoio e la pelle, perché favoriscono la traspirazione dei piedi più dei materiali sintetici; la scarpa non deve essere stretta né in plastica e sarebbe opportuno cambiarle ogni giorno, così da farle asciugare per bene prima di indossarle di nuovo. Per eliminare il sudore, comunque, potete mettere del bicarbonato nelle scarpe, perché andrà ad assorbirlo; allo stesso modo, dopo aver lavato i piedi, applicate una polvere a base di amido di mais oppure scegliete un rimedio per eliminare l'odore.
Per quanto riguarda le calze, sono sempre da scegliere di fibre naturali e non sintetiche, mentre un altro passo fondamentale per combattere il sudore dei piedi è usare una soletta assorbente: potete trovarne di materiale spugnoso e carbone attivo, oppure in cotone o in lana, che svolge anche un'azione antibatterica; in commercio, comunque, potete trovare anche delle solette specifiche che rilasciano delle sostanze disinfettanti.
Seguendo questi pratici consigli, riuscirete a combattere il sudore ai piedi e a eliminarne i cattivi odori!
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"