Quando si prende il sole si ha sempre un po' di timore di bruciarsi, soprattutto quando ci si espone velocemente e si ha fretta di ottenere una bella tintarella: errore, è proprio questa la prima cosa da evitare per abbronzarsi senza bruciarsi! Qual è l'errore più comune? Sdraiarsi al sole senza protezione, sperando di abbronzarsi velocemente, peccato che dopo due o tre giorni tutto il colore sia andato via, nell'ipotesi migliore, perché in quella peggiore la pelle inizia a sollevarsi e allora non potrete prendere il sole prima di qualche giorno. Risultato? Una bella scottatura e niente pelle nera! Esiste, però, un modo per prendere il sole più velocemente senza bruciarsi e vi diremo cosa evitare, ma la prima cosa da fare è preparare la pelle ad accogliere l'abbronzatura, perciò via le cellule morte facendo degli scrub e fatene altri più leggeri anche durante l'estate; usate costantemente la crema idratante altrimenti con la pelle secca non otterrete un buon risultato, e per questo è consigliabile anche bere molta acqua.
Per stimolare la melanina, invece, senza ricorrere a integratori vari, riconsiderate la vostra dieta integrandola con molta frutta e verdura, soprattutto quella arancione o rossa come carote pesche e melone, così assumerete più betacarotene e questo vi aiuterà ad abbronzarvi più velocemente. Tutto questo è utile anche per avere un colorito uniforme e dorato, ma dovete fare attenzione a cosa evitare per non bruciarsi sotto il sole.
Per il viso abbiamo consigli specifici, ma non dovete pensare che per prendere il sole più velocemente non dovete usare la crema protettiva, perché è sbagliato: i raggi solari fanno male alla pelle e bisogna proteggerla - come anche i capelli - con una buona protezione almeno nei primi giorni di esposizione per far abituare la pelle, solo dopo potrete passare a un buon abbronzante fai da te. Applicate la crema prima di scendere in spiaggia e ogni tre ore durante la giornata, magari iniziate ad aumentare le ore fra un'applicazione e l'altra gradualmente e così vi abbronzerete bene e più velocemente; fidatevi e ricordate che il sole preso tutto in un colpo va via subito, oltre a favorire la comparsa delle macchie solari.
Un ottima cosa da fare è passeggiare in riva al mare sotto il sole, ma anche stendervi su una sabbia o una superficie più chiara vi aiuterà e perché no, anche facendo il bagno prenderete il sole più velocemente: munitevi di materassino e prendete il sole in acqua, ma senza bruciarsi e usando quindi la protezione!
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"