In vista dell'estate, bisogna correre ai ripari per proteggere i capelli dal sole e il primo passo è preparare un olio fai da te da portare nella borsa in spiaggia e da cui non bisogna separarsi mai. Mi raccomando, mai lasciarvi prendere dalla pigrizia: ricordate di applicare l'olio sempre e anche più volte durante l'esposizione al sole, anche perché i capelli vanno protetti anche dalla salsedine, se andiamo al mare, e dal cloro, qualora la scelta ricada sulla piscina. L'ideale sarebbe indossare un cappello di paglia che riesca a coprire i capelli, o raccoglierli sotto una bandana, ma per chi in spiaggia ha voglia di essere libera c'è sempre l'olio, che ci aiuterà a evitare di ritrovarci con capelli secchi, crespi e opachi. Qualora non voleste ricorrere ai soliti cosmetici, per non inciampare negli ormai temutissimi prodotti con i siliconi, abbiamo buone notizie per voi: esistono oli naturali che fanno al caso vostro!
Per proteggere i capelli, basterà usare anche da soli, senza essere combinati l'olio di cocco come l'olio di jojoba: il primo, più di tutti, è il mio preferito e contiene un filtro solare naturale che fungerà da protezione contro il sole e allo stesso tempo li proteggerà anche dalla salsedine; può essere usato su ogni tipologia di capelli, da quelli secchi a quelli grassi. Come questo, anche quello di jojoba e l'olio di riso hanno un fattore di protezione, molto utile anche il burro di karitè, che ha proprietà emollienti e antiossidanti, ma tutti questi elementi possono essere combinati fra loro per dare vita a un'olio per proteggere i capelli.
Per realizzarlo, versate in un contenitore (che poi userete per portare l'olio con voi) 10 cucchiai di olio di cocco, quattro di olio di jojoba, cinque di olio di sesamo e cinque di olio di riso, più un cucchiaino di olio di ricino; a questo punto, per dare una profumazione al nostro olio, aggiungete 10 gocce del vostro olio essenziale preferito e qualche altra goccia della fragranza da voi scelta. Agitate per terminare la preparazione e il vostro olio sarà pronto. Applicatelo prima di esporvi al sole e ripetere l'operazione durante la giornata in spiaggia.
Per proteggere i capelli dal sole, infine, quando potete, di sciacquarli con l'acqua dolce dopo aver fatto il bagno e, ovviamente, applicate ancora una piccola quantità di olio.
La foto è tratta da Pixabay.com
Per proteggere i capelli dal sole, infine, quando potete, di sciacquarli con l'acqua dolce dopo aver fatto il bagno e, ovviamente, applicate ancora una piccola quantità di olio.
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"