I capelli secchi vi tormentano e volete assolutamente sbarazzarvene? Con queste maschere potrete combatterli e ottenere nuovamente una choma morbida e lucente. Come sempre, essendo delle maschere fai da te, gli ingredienti da usare li avrete a portata di mano, in casa vostra: vi basterà aprire la credenza o il frigorifero, prepararle e prendervi cura dei vostri capelli. Le cause dei capelli secchi sono varie e al primo posto troviamo senz'altro i trattamenti aggressivi (decolorazioni, tinture e permanenti) a cui vengono sottoposti, ma non sono da sottovalutare anche i fattori ambientali, e nel corso dell'articolo capirete perché.
Vediamo allora come combattere la secchezza con le migliori maschere da usare adatte a contrastare questo fenomeno, ma non dimenticate di dare un'occhiata anche alle maschere fai da te generiche.
Vediamo allora come combattere la secchezza con le migliori maschere da usare adatte a contrastare questo fenomeno, ma non dimenticate di dare un'occhiata anche alle maschere fai da te generiche.
Maschera con yogurt, miele e olio
Versate in un recipiente 3 cucchiai di yogurt, 2 cucchiaini di miele e 1 cucchiaino di olio (potete variare le dosi in base alla lunghezza dei capelli, mantenendo le proporzioni), poi mescolate e quando il composto è omogeneo, applicate la maschera sui capelli bagnati; lasciate in posa per circa mezzora e per intensificare l'effetto coprite i capelli con della pellicola da cucina. Trascorso il tempo, sciacquate e procedete con lo shampoo.
Maschera con uovo e olio d'oliva
L'uovo è un ingrediente super gettonato sin dall'antichità e vi tornerà utile anche contro i capelli secchi: sbattete un uovo e aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva, applicate sui capelli e lasciate agire per venti-trenta minuti. In seguito lavate i capelli con lo shampoo. In alternativa all'uovo, potete utilizzare il miele.
Miele e banane contro i capelli secchi
Una delle migliori: schiacciate la banana e aggiungete tre cucchiai di miele; se preferite, potrete anche aggiungere delle gocce di olio di mandorle, che aiuterà a rendere morbidi i capelli. Applicate e lasciate agire sempre per trenta minuti, poi lavate con lo shampoo. In estate, o quando vi è possibile, evitate di usare l'asciugacapelli: la maschera avrà maggior effetto!
Maschera all'olio
Olio d'oliva e olio di mandorle: un cucchiaino di uno e uno dell'altro, in più aggiungete al composto mezza banana schiacciata e mescolate; quando non sarà più denso, la maschera è pronta da stendere sui capelli. Questa volta dovrete lasciare agire per massimo 15 minuti.
Queste sono le migliori maschere per capelli secchi che ho provato, ma non dimenticate di raccontarmi la vostra esperienza!
La foto è tratta da Pixabay.com
data-matched-content-rows-num="4"