
Prima di utilizzare qualsiasi trattamento, vi consigliamo come sempre di aprire i pori facendo delle saune facciali per dieci minuti circa: il tempo cambia in base al tipo di pelle.
Crema esfoliante limone e zucchero: addio punti neri
Con limone e zucchero è semplicissimo creare una crema esfoliante in grado di cancellare le impurità del viso. Spremete due limoni e travasate il succo in una ciotola; aggiungeteci un albume d'uovo e tre cucchiai di zucchero; mescolate il tutto affinché non avrete un composto compatto; dopodiché, utilizzate lo scrub naturale massaggiando il viso con movimenti circolari, più decisi nelle zone dove avete più punti neri o brufoli (per quelli che spuntano sulla schiena non è consigliabile la cura al limone); lasciate in posa a mo' di maschera per cinque minuti massimo, lasciando agire tutti i componenti sulla pelle del viso; infine, eliminate il tutto con acqua tiepida, mai troppo calda.
Stop ai punti neri con limone e bicarbonato
Comporre uno scrub di limone e bicarbonato è sicuramente più semplice: bastano quattro cucchiaini di bicarbonato e mezzo limone; mescolate il tutto e utilizzatelo sul viso dolcemente, insistendo però sempre nella zona T.
Scrub al limone, sale e olio d'oliva: semplicità ed efficacia
Limone, sale e un goccino di olio d'oliva. Il procedimento è più o meno simile a quello precedente: vi servono tre cucchiaini di sale, mezzo limone e un goccino - proprio poco, eh - di olio d'oliva, in grado di contrastare immediatamente lo stress causato dallo scrub con la sua azione idratante e protettiva.
A fine di ogni trattamento, è necessario sempre detergere la pelle con una buona crema idratante o con del miele, con del latte, con un bianco d'uovo o ancora con la buccia di limone (la parte interna). Altri suggerimenti: fate il possibile per evitare che il succo di limone entri in contatto con gli occhi o con una ferita non ancora rimarginata; inoltre, vi consigliamo caldamente di utilizzare i limoni del "fruttivendolo di fiducia", piuttosto che il succo di limone già bello è pronto per una questione di freschezza e qualità.
Un bicchiere di acqua e limone per il benessere della pelle
Bere un bicchiere di limone e acqua abbastanza calda (ma non troppo) la mattina appena svegli facilita l'eliminazione delle tossine e quindi la vostra pelle del viso e del corpo apparirà più sana, più chiara, con meno imperfezioni. Questa bevanda è molto dissertante: l'ideale dopo che il corpo ha passato una intera notte al riposo, senza rifornirsi né di cibo né di liquidi. Per avere quindi una pelle perfetta, conviene agire anche "dall'interno" e il succo del limone riesce a evitare problemi quali l'abbondanza di tossine, la costipazione e le rughe molto profonde.
Un ultimo consiglio: tutti gli scrub naturali riportati in questo articolo possono essere utilizzati anche per il corpo raddoppiando semplicemente le dosi.
data-matched-content-rows-num="4"