
Adesso vediamo come combinarli per ottenere maschere fai da te, efficaci ed economiche.
Maschere fai da te veloci
Le prime che vedremo sono le maschere veloci, pochi e semplici ingredienti da mescolare e applicare sui vostri capelli per 10 minuti:
- 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 tuorlo d'uovo, 1 cucchiaio e mezzo di miele sciolto;
- 3 cucchiaini di miele, 2 tuorli d'uovo, 1 cucchiaio di olio di cocco;
- 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di acqua tiepida;
- 1 cucchiai di yogurt bianco, 3 cucchiai di olio di mandorle dolci, 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiai di maionese con succo di limone;
Maschera nutriente e lucidante
- 1 cucchiaio e mezzo di olio d'oliva
- mezzo cucchiaio di olio di lino;
- mezzo cucchiaio di olio di jojoba:
- mezzo cucchiaio di karitè puro.
Mescolate e poi mettete a bagno maria il tempo necessario per far sciogliere bene il tutto, ma tenetelo tiepido; poi, applicatelo sui capelli e lasciate in posa per un'oretta circa. Per un effetto ancor più incisivo, coprite con la carta d'alluminio e phonate un po' prima di lavarli.
Maschera fai da te ristrutturante
Questa è una delle più usate e consigliate dalle mie amiche, una maschera che si tramanda di generazione in generazione: mescolate un uovo, o anche soltanto l'albume, yogurt e un cucchiaio di olio di mandorle (o jojoba); applicate su capelli umidi e lasciate in posa mezzora. Potete anche avvolgere i capelli con della pellicola per amplificare l'effetto.
Maschera al cacao
Il cacao lavorerà sui vostri capelli per renderli meno opachi, rendendoli quindi lucenti e morbidi allo stesso tempo, ma non solo: ha anche un effetto di protezione e idratazione grazie alle vitamine e ai minerali che contiene. Come applicarlo, però, sui nostri capelli? In nostro aiuto ecco arrivare lo yogurt, che renderà cremosa la nostra maschera e allo stesso tempo nutrirà la chioma e allora ecco cosa vi serve per questa maschera: tre cucchiai di yogurt e uno di cacao amaro; se non è abbastanza densa, aggiungete un cucchiaino di miele, o quanto basta. Applicate sui capelli e lasciate in posa per mezzora, avvolgendo con la pellicola.
Maschera alla frutta
Amanti della frutta, ecco una maschera fai da te che fa per voi: frullate due mele e una banana, ma mi raccomando frullate per bene altrimenti vi ritroverete con pezzettini di frutta nei capelli, e poi aggiungete 2 cucchiai di miele. Mescolate e applicate sui capelli, lasciando in posa per venti minuti; stavolta non dovrete fare lo shampoo, ma sciacquare solamente. Questa maschera renderà la vostra chioma nutrita in profondità, lucente, rinforzata e idratata. Insomma, mica male!
Adesso provate la vostra preferita, anzi provatele tutte e fateci sapere se vedete dei risultati con queste maschere fai da te!
data-matched-content-rows-num="4"