Come si prepara l'hennè neutro: le proprietà della Cassia


In questo articolo parleremo di come si prepara l'hennè neutro, ma prima vi spiegherò proprietà e benefici di questa pianta, la Cassia, meglio conosciuta come hennè neutro. Negli inci potrete trovarla come cassia italica o cassia obovata. Una volta matura, la pianta viene essiccata e poi polverizzata; la polvere dell'hennè neutro è molto fine, di colore verde giallognolo e può essere usata sia da sola per impacchi super rinforzanti e per sfruttare tutte le proprietà della cassia, sia insieme ad altre erbe. Assicuratevi, come sempre, che il prodotto che acquistate sia puro, quindi nell'Inci deve esserci scritto solamente cassia obovata, cassia italica oppure senna italica.

Come si prepara l'hennè neutro? Con acqua calda, come tutte le altre erbe. Vediamo tutta la preparazione e il tempo di posa: procuratevi una ciotola e un cucchiaio, non in metallo come vi ho già spiegato, e prendete un po' di cassia in base alla lunghezza dei vostri capelli; aggiungete poca acqua calda alla volta e intanto mescolate, fino ad avere la classica consistenza a yogurt che permette una facile applicazione e aiuta a evitare che coli durante la posa, se troppo liquido. L'hennè neutro va tenuto in posa per due o tre ore, a differenza della lawsonia che richiede più tempo.

Per l'applicazione vi rimando a un altro approfondimento sull'hennè. Potete fare un impacco di sola cassia oppure unirla ad altre erbette: per esempio, potete usarla insieme all'hennè per far sì che tinga di meno - ed evitare, quindi, che il colore diventi troppo scuro -, oppure potete usarle con altre erbe ayurvediche in base alle esigenze del vostro capello. Anche per la preparazione dell'hennè neutro potete sbizzarrirvi un po': potete aggiungere il miele, il limone oppure la camomilla, il tè o un infuso; evitate invece sostanze grasse come oli e burri.

La cassia, o hennè neutro, non va confusa con l'hennè vero e proprio, la lawsonia inermis, che è tintoria; se nell'uso comune è stato aggiunto il termine "neutro" è proprio perché la cassia non ha potere tintorio; tuttavia, se avete i capelli biondi evitate l'uso dell'hennè neutro perché potrebbe scaldare o scurire il colore, anche se l'effetto sparirebbe nel giro di pochi shampoo. Allo stesso tempo, l'hennè neutro può risaltare i riflessi del biondo se preparato con camomilla e succo di limone e lasciata riposare per almeno mezza giornata.

Se i capelli biondi sono tinti o decolorati, fate prima una prova su una ciocca nascosta con l'hennè neutro per scongiurare l'ipotesi di ritrovarsi con i capelli verdastri. Perché fare l'hennè neutro, allora? Rinforza, lucida e disciplina i capelli, inoltre dà volume ed è in grado di purificare il cuoio capelluto; inoltre, la cassia aiuta a controllare l'eccesso di sebo se usata con costanza. Dopo avervi spiegato come si prepara l'hennè neutro e tutte le sue proprietà, siamo certi che lo proverete!

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Come si prepara l'hennè neutro: le proprietà della Cassia
Come si prepara l'hennè neutro: le proprietà della Cassia
Come preparare l'hennè neutro? È davvero molto semplice utilizzare e preparare questa erba per sfruttare tutte le sue proprietà. Scopriamo insieme come preparare la Cassia e perché usare l'hennè neutro per avere capelli sani, forti e lucenti.
https://2.bp.blogspot.com/-FJw6VfQ1dbg/WfsTGwC4JTI/AAAAAAAAb1A/xlMHjiuMfi0qSMLltqn90PFw4FeNRQD0QCLcBGAs/s320/Capelli%2Bbiondi.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-FJw6VfQ1dbg/WfsTGwC4JTI/AAAAAAAAb1A/xlMHjiuMfi0qSMLltqn90PFw4FeNRQD0QCLcBGAs/s72-c/Capelli%2Bbiondi.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2017/11/come-si-prepara-lhenne-neutro-le.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2017/11/come-si-prepara-lhenne-neutro-le.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare