Cos'è l'hennè per i capelli? Quello che c'è da sapere: consigli e spiegazioni


Vi state chiedendo cos'è l'hennè per i capelli? Non siete gli unici: negli ultimi anni, sta crescendo sempre più la curiosità di sapere tutto sul fantastico mondo dell'hennè per tingere i capelli, anche se non tutti ancora credono sia possibile. Vi ricredereste provando, comunque, anche perché i benefici che questa polvere ha sui capelli sono più di uno e non soltanto quello di cambiare colore o coprire i capelli bianchi. Oggi, quindi, ha inizio il nostro viaggio alla scoperta dell'hennè: da convinta utilizzatrice di questa erba, vi dirò tutto ciò che c'è da sapere, vi spiegherò come applicarlo e come creare le diverse miscele a seconda del colore che vorrete ottenere. Prima di ogni altra cosa, però, è importante sapere cos'è l'hennè.

L'hennè è una polvere che si ottiene dalle foglie e dai rami di una pianta, la Lawsonia Inermis, un arbusto spinoso appartenente alla famiglia delle Lythraceae; è ricca di pigmenti coloranti di arancio-rosso intenso, a seconda della provenienza della pianta, e viene utilizzato sin dall'antichità per colorare e per nutrire i capelli, grazie alle sostanze contenute nella Laswonia, e inoltre lucida e rinforza la chioma. Dovete sapere che quando si parla di hennè ci si riferisce unicamente alla Lawsonia Inermis e che è improprio parlare di hennè biondo o hennè nero o hennè castano, seppure sia molto comune sentirne parlare.

È possibile ottenere diverse tonalità sui capelli, questo è vero, ma si usano erbe tintorie per avere colorazioni diverse dal rosso, che a sua volta può essere virato al mogano o al rosso ramato. In più, avrete sicuramente sentito parlare di hennè neutro: in questo caso, la polvere viene ricavata dalla Cassia Obovata (o Senna Italica), e non dalla Lawsonia; la Cassia non colora i capelli, ma li nutre e irrobustisce al pari dell'hennè, seppure tende a seccare un pochino, perciò è utile prendere i dovuti accorgimenti nella preparazione.

Ma torniamo al quesito iniziale, ovvero cos'è l'hennè per capelli: la polvere che si ottiene dalla pianta è di colore verde, viene preparata aggiungendo acqua calda a poco a poco e mescolando, fino a ottenere un composto omogeneo, non molto liquido per evitare che coli durante la posa; per far sì che l'hennè colori i capelli, dopo averlo applicato bisogna lasciarlo in posa almeno quattro ore, ma più lo terrete in testa più otterrete riflessi e colore intensi - dipende anche dalla capacità del capello di assorbirlo -. Non vanno usati oggetti metallici per la preparazione, ma in plastica, vetro o ceramica.

L'hennè per i capelli è un ottimo sostituto alle tinte chimiche soprattutto per chi si avvicina o abbraccia la filosofia del mondo biologico; le particelle dell'hennè si legano alla cheratina, proteggendo il capello e rendendolo anche più voluminoso, il che farà molto piacere alle ricce in cerca di volume.

Ultime raccomandazioni, dopo aver scoperto cos'è l'hennè per i capelli: usate sempre i guanti, perché tinge la pelle di un giallognolo che andrebbe via dopo giorni, e scegliete sempre un hennè puro - nell'inci del prodotto troverete scritto solamente il nome della pianta -, che non contenga picramato di sodio.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Cos'è l'hennè per i capelli? Quello che c'è da sapere: consigli e spiegazioni
Cos'è l'hennè per i capelli? Quello che c'è da sapere: consigli e spiegazioni
Cos'è l'hennè per i capelli? C'è ancora un po' di confusione su questa polvere in grado di colorare e di nutrire la vostra chioma, ma niente paura: faremo chiarezza e con consigli e spiegazioni diventerete esperte quanto me di hennè! E una volta usato, non lo lascerete più.
https://2.bp.blogspot.com/--B2pK6NJ30A/WetKoQup87I/AAAAAAAAbpw/VH74h5ZExdYuY6Xint8192lD-cIB0Vq4QCLcBGAs/s320/Capelli%2Brossi.jpg
https://2.bp.blogspot.com/--B2pK6NJ30A/WetKoQup87I/AAAAAAAAbpw/VH74h5ZExdYuY6Xint8192lD-cIB0Vq4QCLcBGAs/s72-c/Capelli%2Brossi.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2017/10/cose-lhenne-per-i-capelli-quello-che-ce.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2017/10/cose-lhenne-per-i-capelli-quello-che-ce.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare