Come preparare l'hennè per capelli passo per passo


In questo articolo, vi spiegherò come preparare l'hennè per i capelli passo dopo passo, in modo da chiarire anche alcuni aspetti che ai molti sono ancora sconosciuti. Sono certa che con questa rubrica dedicata all'hennè, susciterò in voi almeno la curiosità di provare l'hennè per i capelli e sarà proprio questa erbetta, poi, a convincervi a rimanerle fedele: io sto ottenendo risultati che mi piacciono molto, il mio capello è più forte e robusto, ne ho guadagnato in volume - sono riccia - e in più ho finalmente modo di colorare i miei capelli di rosso senza danneggiarli con le tinte chimiche, che fanno più male di una sostanza naturale come l'hennè, pure se qualcuno è ancora scettico in merito. Tipo mia madre ogni volta che mi vede preparare e usare l'hennè.

Come sempre, ci tengo a specificare che quando parlo di hennè intendo la polvere ottenuta dalla Lawsonia Inermis, che tinge di rosso o arancione a seconda della sua provenienza. Per tingere i capelli di rosso mogano o castano o nero, si usano altre erbe da unire alla lawsonia. La prima cosa da fare è capire che quantità di hennè utilizzare in base alla lunghezza dei capelli: se arrivano alla spalla mantenetevi sui 100 grammi, se superano usatene 150 o 200, tenendo conto di quanto sono folti anche. Sempre meglio prepararne un po' in più, che potrete congelare se avanzasse, che ritrovarvi con poco hennè da applicare.

Mettete la polvere in una ciotola, che sia in plastica, legno, ceramica o vetro, da preferire all'acciaio o al metallo, e munitevi di qualcosa per mescolare, anche questo di un materiale appena elencato. A questo punto, sempre mescolando, aggiungete acqua calda un poco alla volta e non smettete di mescolare il composto, fino a quando otterrete un prodotto omogeneo e cremoso, senza grumi e non molto liquido, diciamo della consistenza di uno yogurt per evitare che coli durante l'applicazione e la posa.

Nella preparazione dell'hennè, potete scegliere di aggiungere una sostanza acida o basica, a seconda della tonalità di rosso che volete ottenere: usate il limone se il vostro scopo è ottenere un tono caldo ramato, mentre il bicarbonato è utile per avere un rosso freddo (un cucchiaino ogni 100 grammi di hennè). Dopo aver preparato l'hennè per i capelli, potete scegliere se far riposare il pappone oppure no: questo passaggio si chiama ossidazione, ovvero la reazione di un composto con l'ossigeno, ma non è necessario se l'hennè viene preparato con acqua calda; è l'alta temperatura, infatti, a far sì che le particelle rilascino colore.

In base alle opinioni che ho letto e  alle esperienze che conosco, chi vuole un rosso caldo opta per l'ossidazione, mentre chi preferisce il tono freddo applica subito o meglio ancora congela e scongela il pappone. Il mio suggerimento è: sperimentate. Se volete ulteriori consigli su come preparare l'hennè per i capelli, non esitate a commentare questo articolo!

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Come preparare l'hennè per capelli passo per passo
Come preparare l'hennè per capelli passo per passo
Qualcuno pensa sia difficile, ma dopo aver letto i consigli e i suggerimenti su come preparare l'hennè per i capelli spariranno tutti i dubbi! Non c'è niente di più semplice, dovrete soltanto avere pazienza e voglia di sperimentare per raggiungere il colore che più vi piace.
https://1.bp.blogspot.com/-gsF_8zl4xJI/We91RGF7qkI/AAAAAAAAbr8/G-NVc-OUooA0B3Ku_aC6xNEWUOwgOHWugCLcBGAs/s320/Capelli%2Brossi.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-gsF_8zl4xJI/We91RGF7qkI/AAAAAAAAbr8/G-NVc-OUooA0B3Ku_aC6xNEWUOwgOHWugCLcBGAs/s72-c/Capelli%2Brossi.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2017/10/come-preparare-lhenne-per-capelli-passo.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2017/10/come-preparare-lhenne-per-capelli-passo.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare