Come togliere la sabbia dalle orecchie al mare: rimedi


sabbia dalle orecchie
Oggi vi spiegheremo come togliere la sabbia dalle orecchie: al mare sarà più facile rilassarsi dopo aver scoperto i rimedi per questo fastidioso problema, soprattutto quando la sabbia è nelle orecchie dei bambini. Per loro, in effetti, è più semplice ritrovarsi della sabbia dentro l'orecchio, perché giocano e si rotolano in spiaggia tutti i giorni e tutto il giorno, quindi può succedere; ma è sempre per loro che la situazione potrebbe essere leggermente più preoccupante, anche perché, se sono molto piccoli, non rimangono fermi e immobili per permettere ai genitori di togliere la sabbia, dalle orecchie o da altre parti.

Anche agli adulti potrebbe capitare, che succeda mentre si gioca (una partita a beach volley, per esempio) o che siano proprio i più piccoli, inconsapevolmente, a buttare una bella dose di sabbia in testa, facendola finire in ogni dove; sono cose che succedono, e potete toglierla di dosso velocemente, ma da quel momento si comincia ad avvertire la sensazione di avere sabbia nelle orecchie dopo il mare: come toglierla? Il primo passo è preparare un infuso di acqua e camomilla, da lasciare intiepidire.

Raggiunta la temperatura ambiente, versatene qualche goccia nell'orecchio; suggerimento: per facilitare l'operazione, potete usare una siringa. Fatto questo, rimanete con la testa piegata nel verso opposto dell'orecchio con la sabbiolina, in modo da lasciar agire il composto; trascorso un minuto circa, girate la testa dall'altra parte per eliminare l'acqua, con cui uscirà anche la sabbia. Toglierla dalle orecchie non è difficile, ma potrebbe essere più resistente del previsto. In tal caso, potete provare con degli spray detergenti per il condotto uditivo che si trovano in farmacia.

Approfondisci: scopri come togliere la sabbia dai capelli!

Come togliere la sabbia nelle orecchie dei bambini al mare? I rimedi sono molto simili a quelli degli adulti, soltanto che bisogna prestare più attenzione. Se il bimbo è molto piccolo e non parla, per esempio, riuscirete a intuire che ha sabbiolina nell'orecchio perché si lamenterà per il fastidio: cosa fare? Usate il getto della doccia per fare degli sciacqui, con acqua tiepida e con getto a bassa pressione, per sciacquare il condotto uditivo esterno; anche in questo caso potete usare la siringa per introdurre l'acqua dolcemente.

Vediamo come togliere la sabbia dalle orecchie al mare passo dopo passo.

Sabbia nelle orecchie: come toglierla

  • Preparate un infuso di camomilla e lasciate raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente;
  • Inserite poche gocce del composto nell'orecchio con la sabbia;
  • Piegate la testa verso il lato opposto all'orecchio;
  • Lasciate agire circa un minuto e ripiegate la testa dall'altra parte, per lasciar uscire acqua e sabbia;
  • Ripetere l'operazione, se avvertite ancora la sensazione di sabbia nell'orecchio;
  • Nei bambini si può ricorrere al getto della doccia, usato a bassa pressione e con acqua tiepida, per fare degli sciacqui, molto dolcemente.
Questi i rimedi per la sabbia nelle orecchie al mare, tuttavia quando è possibile è sempre meglio consultare il medico o l'otorino, soprattutto quando succede ai bambini, che non riescono magari a esprimere al meglio la sensazione che provano e quanta sabbia potrebbero ancora avere nell'orecchio. Qui potete trovare altri consigli per l'estate, ma abbiamo un'ultima raccomandazione: evitate di usare il cotton fioc per togliere la sabbia dalle orecchie, perché rischiereste di spingerla ancor più in profondità.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Come togliere la sabbia dalle orecchie al mare: rimedi
Come togliere la sabbia dalle orecchie al mare: rimedi
L'estate è bella, andare al mare e trascorrere giornate intere in spiaggia è meraviglioso, ma possono succedere dei piccoli incidenti... Come la sabbia nelle orecchie: come toglierla? I rimedi sono molto semplici da seguire, anche per i bambini.
https://4.bp.blogspot.com/-ODGTdToMH0A/WONi5ws2h-I/AAAAAAAAZrk/51Jbff006gAsQdjsvu67xsDT8j39HzlbwCLcB/s320/Sabbia.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-ODGTdToMH0A/WONi5ws2h-I/AAAAAAAAZrk/51Jbff006gAsQdjsvu67xsDT8j39HzlbwCLcB/s72-c/Sabbia.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2017/04/come-togliere-la-sabbia-dalle-orecchie.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2017/04/come-togliere-la-sabbia-dalle-orecchie.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare