Come proteggere i capelli dal cloro: consigli da seguire


Giornata in piscina in programma, ma come proteggere i capelli dal cloro? Questo è un cruccio che affligge soprattutto i nuotatori sportivi, quelli che scelgono il nuoto come sport da praticare d'inverno e d'estate e quindi vive a contatto con il cloro tutti i mesi dell'anno; i nostri consigli, però, saranno utili anche a chi programma una vacanza in un villaggio con piscina, oppure a chi proprio non sopporta la sabbia e allora sta lontana dal mare. Tutti, nessuno escluso, dovremmo sapere come proteggere i capelli in piscina dal cloro, perché, come immaginerete, si tratta di una sostanza non proprio amica della nostra chioma.

I rimedi per i capelli contro il cloro tornano utili soprattutto a chi ha i capelli fragili e sfibrati, che si nuoti in piscina oppure al mare, perché anche l'acqua salata non fa bene alla chioma, così come il sole e infatti sarebbe utile proteggere i capelli d'estate da tutto ciò. In questo articolo ci concentreremo sulla lotta ai disastri del cloro, anzi vi daremo tutti gli strumenti per proteggere i capelli dal cloro ed evitare che i capelli si rovinino in piscina (diverso è il discorso sulla pelle, a cui il cloro pare non faccia danni).

Prima di tutto, dovete bagnare i capelli prima di buttarvi in piscina, anzi prima di indossare la cuffia: una volta assorbita l'acqua dolce, infatti, sarà difficile che i capelli assorbiranno quella della piscina e si limitano i danni; basterà solo bagnarli, senza usare shampoo o altro. Il secondo passaggio riguarda l'uso di un balsamo per proteggere dal cloro i capelli, ne esistono in commercio di specifici; tuttavia, è consigliabile usare una maschera perché più corposa, mentre se siete soliti usare i prodotti bio, potete optare per un olio vegetale (olio di cocco, per esempio) oppure ancora un gel naturale (si preparano facilmente in casa, per esempio il gel di amido di mais oppure il gel di semi di lino).

Pettinate con un pettine a denti larghi per spargere bene il prodotto, che fungerà da barriera protettiva, sempre per evitare che il cloro rovini i capelli; a questo punto siete pronti per indossare la cuffia, anzi meglio due per proteggere i capelli, dal cloro e non solo: indossate prima una cuffia di stoffa e poi sopra ne indossate una in silicone o lattice. Queste ultime, infatti, tendono a strappare i capelli perché si aggrappano in modo spaventoso agli stessi. Il tutto vale anche per i bambini, e in alcuni casi è particolarmente indicata la piscina.

Dato che non basta usare accorgimenti solo in piscina, abbiamo gli ultimi consigli per proteggere al meglio i vostri capelli dal cloro: lavateli il prima possibile per evitare che il cloro rimanga in contatto con i capelli troppo a lungo; se è possibile passare subito al lavaggio, potete sciacquare con acqua dolce appena uscite dalla piscina, questo basterà come inizio. Non dimenticate di usare maschere, anche fatte in casa, e fare tanti impacchi, molto importanti per rimediare ai capelli rovinati, dal sole pure.

Per prepararvi al meglio all'estate, in questa raccolta trovate tanti consigli per voi, come per esempio il fatto che potete approfittare delle temperature più alte per far asciugare i capelli al naturale, in modo da dar loro una tregua dal phon. Adesso che sapete come proteggere i capelli dal cloro, ma i consigli valgono anche per il mare volendo, non avete più scuse: prendetevi cura della vostra chioma!

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Come proteggere i capelli dal cloro: consigli da seguire
Come proteggere i capelli dal cloro: consigli da seguire
Amate la piscina e non sapete come proteggere i capelli dal cloro? I nostri consigli sono pronti a correre in vostro aiuto: il cloro, esattamente come il sale dell'acqua di mare e come anche il sole, non fa proprio bene ai capelli, per questo imparare a proteggerli è molto importante.
https://2.bp.blogspot.com/-vT06VK0-_bs/WPt-br9h9kI/AAAAAAAAZ8k/nwU_tpa_j0ML_SrQSLNjCsNVUzOL0-CbACLcB/s320/Piscina.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-vT06VK0-_bs/WPt-br9h9kI/AAAAAAAAZ8k/nwU_tpa_j0ML_SrQSLNjCsNVUzOL0-CbACLcB/s72-c/Piscina.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2017/04/come-proteggere-i-capelli-dal-cloro.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2017/04/come-proteggere-i-capelli-dal-cloro.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare