Il freddo fa venire fame: perché succede?


freddo fame
Vi siete mai accorti che d'inverno avete più appetito? Non è un'impressione, è il freddo che fa venire più fame, ma perché succede? Sarà colpa delle giornate che si accorciano, sarà colpa delle basse temperature, fatto sta che quando fa freddo si mangia di più, e qualcuno mette su peso più rapidamente e facilmente. Dietro a tutto questo, ci sono sia motivi scientifici sia motivi psicologici: non c'è, quindi, un'unica spiegazione al fatto che il freddo aumenti la fame, ma sono da ricercare in diverse abitudini che adottiamo nelle stagioni più fredde, dunque non vale soltanto per l'inverno.

Il primo motivo che possiamo darvi riguarda, appunto, le ore di luce e di buio: quando le giornate si accorciano, abbiamo la tendenza a trascorrere più tempo in casa, preferendo il divano e un film a una sana passeggiata; questo, oltre a favorire la sedentarierà, scatena anche una voglia costante di cibo, dolci soprattutto. Questa è uno dei motivi non scientifici di cui vi abbiamo parlato, il primo, il più ovvio che ci è venuto in mente, ma adesso vi spieghiamo meglio perché il freddo fa venire fame.

I carboidrati svolgono una funzione importante nella fase di riscaldamento del corpo, perciò quando le temperature si abbassano l'organismo inizia a chiedere sempre più carboidrati per conservare il calore e quindi avvertiamo più fame del solito; il problema sorge nel momento in cui si assumono carboidrati in eccesso, non si smaltiscono e il risultato è l'aumento di peso. Il freddo, quindi, ci porta a mangiare più di quanto necessitiamo.

Approfondisci: svegliarsi presto la mattina fa dimagrire, sì o no?

Il motivo scientifico è il sistema di termoregolazione dell'organismo umano, ma cos'altro succede? Con il diminuire delle ore diurne, si scatena uno squilibrio ormonale nel cervello, in particolare con la melatonina e la serotonina, che portano ad affaticamento e depressione; come combatterla? Mangiando dolci soprattutto, ma in linea di massima consumando più cibo. Questo spiega anche il perché, quando fa freddo, si ha più fame di cioccolato, per esempio, e lo mangeremmo a tutte le ore, così come succede con i cibi più grassi che andrebbero evitati.

Ultimi due motivi: il primo riguarda il piacere di trascorrere più serate in compagnia di amici o in famiglia, riuniti intorno a una tavola e con buon cibo; il secondo, invece, ha a che fare con la sete: d'inverno non beviamo quanto dovremmo (acqua e limone aiutano a dimagrire!), tendiamo a confondere la sete con la fame e, come se non bastasse, la mancanza di liquidi aumenta la fame, (non solo il freddo, quindi).

Riassumiamo in questo elenco i motivi che abbiamo visto finora sul perché il freddo fa venire più fame.

Perché il freddo fa venire fame? I motivi

  • Il nostro corpo richiede più energia per far fronte alle basse temperature;
  • Con l'accorciarsi delle giornate, con meno ore di luce, si creano squilibri negli ormoni del cervello, che di conseguenza portano ad affaticamento e depressione. Tutto questo stimola l'appetito;
  • Si beve meno e spesso si confonde la sete con la fame;
  • Trascorriamo più tempo in casa, quindi non solo si mangia di più stando sul divano davanti alla TV, ma si fa meno attività motoria e non bruciamo calorie;
  • Col freddo, aumentano le cene fra amici e in famiglia, perciò mangiamo di più.
Di contro, c'è anche da dire che il freddo fa dimagrire, perciò per trovare un equilibrio e trarre benefici dalle basse temperature, anziché le controindicazioni, basta evitare tutto ciò che, invece, scatena l'appetito e di cui vi abbiamo parlato finora. Il freddo fa venire fame, è vero, ma c'è sempre un modo per evitare di prendere peso!



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Il freddo fa venire fame: perché succede?
Il freddo fa venire fame: perché succede?
Avete notato che d'inverno tendete a prendere più peso e senza accorgervene? L'appetito con le basse temperature aumenta ed è tutta colpa del freddo: fa venire più fame! Scoprite con noi perché succede.
https://3.bp.blogspot.com/-IEFuHf71PPo/WKITq1-vS3I/AAAAAAAAYsE/X6qADh0CNxcKTPHdTdrfqAKpKvTRQ8BIQCLcB/s320/Torta.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-IEFuHf71PPo/WKITq1-vS3I/AAAAAAAAYsE/X6qADh0CNxcKTPHdTdrfqAKpKvTRQ8BIQCLcB/s72-c/Torta.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2017/02/il-freddo-fa-venire-fame-perche-succede.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2017/02/il-freddo-fa-venire-fame-perche-succede.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare