Non trovate scuse inutili. Se volete essere in forma e in salute, ci sono tanti esempi di colazione sana e dietetica. Prima di tutto, dovete sapere che la colazione non deve superare il 15% delle calorie complessive della giornata: superare questa percentuale significa aumentare facilmente di peso oppure arrivare a pranzo senza avere fame, e questo non è un bene, visto che, prima o poi, avvertirete un buco nello stomaco e cercherete di colmarlo mangiando non certamente cibi poco calorici, ma snack che fanno male alla salute; andare invece al di sotto dell'introito calorico consigliato significa arrivare affamati a pranzo e abbuffarsi di carboidrati. Bisogna quindi avere delle idee per la colazione per un inizio genuino e poco calorico.
La colazione deve essere poco calorica, certo, ma deve essere composta anche da cibi facilmente digeribili. Se, per esempio, il vostro organismo non riesce a tollerare il latte di mucca, è preferibile bere latte di soia, di riso, di avena o altri tipi derivati dai vegetali. Ovviamente il consulto di un dietologo vi permetterà di avere un'idea ancora più chiara sulla colazione dietetica e sana e potrete anche scoprire quali sono le vostre intolleranze, quindi i cibi da ridurre durante i pasti o da escludere definitivamente.
Tutti gli esempi di colazioni sane, genuine e poco caloriche devono sempre prevedere tre alimenti diversi per dare così all'organismo le vitamine (assunte solo da frutta di stagione) i carboidrati e gli acidi grassi buoni: via libera, quindi, alla frutta secca, ma mangiata nelle giuste dosi.
Se volete conoscere alcuni esempi sulla dieta sana e dietetica da fare ogni giorno, non vi resta che leggere qui di seguito.
Esempi di colazione sana e dietetica: le idee per essere in forma
- Frullato di latte di soia e mirtilli, fette biscottate con marmellata;
- Cereali con latte di riso, una banana e una manciata di mandorle;
- Toast o pane integrale con marmellata, succo d'arancia (senza zucchero) e tre noci;
- Yogurt di soia bianco, frutti di bosco e due banane;
- Muesli con latte d'avena, una mela:
- Latte di soia e cioccolato, macedonia di frutta, mix di frutta secca;
- Biscotti integrali, tre pezzettini di cioccolato fondente, un frutto di stagione;
- Centrifugato mele, ananas e sedano, fette biscottate con marmellata e quattro arachidi.
Saltare la colazione fa bene? Come non evitarla e cosa mangiare
Saltare la colazione non fa bene. Bisogna dare all'organismo le giuste fonti energetiche, che non devono mai mancare e che devono essere alternate:
- Bicchiere di acqua calda con limone;
- Latte;
- Frutta di stagione;
- Frutta secca;
- Pane, fette biscottate o biscotti (sempre integrali);
- Muesli;
- Succo d'arancia;
- Centrifugati.
Nella nostra sezione dedicata alla colazione, scoprirete tanti altri esempi e idee per fare colazioni sane e dietetiche. Da domani mattina, inizierete la giornata nel migliore dei modi con questi consigli?
La foto è tratta da Pixabay.com