Come riscaldarsi le mani quando fa freddo: tutte le soluzioni


scaldare le mani fredde
Sapete come si fa per riscaldarsi le mani quando fa freddo? No? Allora siete nel posto giusto: d'inverno è un problema che affligge moltissime persone, ma nella maggior parte dei casi è una reazione del nostro organismo alle basse temperature. Il nostro cervello, infatti, quando il corpo avverte troppo freddo, concentra l'afflusso di sangue principalmente intorno agli organi vitali, per questo le estremità degli arti, piedi e mani, risultano più fredde. Scaldarle, comunque, è molto semplice, con esercizi e accorgimenti vari!

La prima cosa che tutti facciamo, e mi ci metto in mezzo perché anche io soffro di mani fredde in inverno, è tentare di scaldarle con l'alito e poi strofindandole fra loro: non è del tutto sbagliato, anzi, così come è giusto chiuderle a coppa per trattenere il calore, ma potrebbe non bastare; spesso le infiliamo sotto le ascelle o tra le gambe per assorbire il calore del resto del corpo, e anche questo è utile. Se abbiamo un caminetto, un falò o una stufa vicino a noi, possiamo riscaldare le mani esponendole al calore diretto, ma quando questo non è possibile e abbiamo del tempo, magari mentre guardiamo la tv, possiamo fare degli esercizi per scaldare le mani.

Il movimento è molto importante perché riattiva la circolazione sanguigna nei muscoli e nella pelle e scalda tutto il corpo; potete quindi decidere se fare una vera attività sportiva, completa s'intende, oppure se dedicarvi solo alle mani. Semplicemente, ruotate le dita, i polsi e aprite e chiudete le mani, insomma fate tutti i movimenti possibili e in serie: per esempio, ruotate dieci volte un dito, poi passate all'altro e così via; ruotate dieci volte in senso orario i polsi e poi altre dieci volte in senso antiorario e ripetete la cosa per altri movimenti.

Approfondimento: scopri rimedi e cause delle mani fredde e sudate!

E ancora, per scaldare le mani potete massaggiarle, con una crema o un olio corpo, e non dimenticate di massaggiare non soltanto le mani, ma anche le braccia e le dita; anche questo serve a stimolare il flusso sanguigno; tra i tanti rimedi per non avere freddo alle mani, ci sono sicuramente dei bei guanti caldi (che coprano anche il polso, soprattutto in moto) e che siano anche comodi, non aderenti. Queste caratteristiche sono importanti anche per il resto dell'abbigliamento: vestirvi in modo comodo e caldo, per mantenere tutto il corpo al caldo, e abbandonate gli indumenti stretti, perché potrebbero costringere i vasi sanguigni e rendere difficile la circolazione. Servirà anche a riscaldare le mani quando fa freddo!

Altri rimedi per mani fredde prevedono il consumo di zenzero: mangiando questo alimento è capace di produrre calore quando viene metabolizzato, quindi una tisana a base di zenzero potrebbe fare al caso vostro per scaldare le mani fredde! Evitate, invece, di bere tanto caffè, di fumare e consumare alcol: anche questi costringono i vasi sanguigni. In alternativa a tutto ciò, esistono in commercio degli scaldamani, che non sono indicati, però, per bambini e anziani o persone che hanno la cute molto sensibile. Naturalmente, prevenire è meglio che curare: correte ai ripari, prima di ritrovarvi con i geloni alle mani.

Vediamo un riassunto delle diverse soluzioni per riscaldarsi le mani quando fa freddo.

Scaldarsi le mani quando fa freddo: le soluzioni

  • Unite le mani senza chiuderle e soffiate nello spazio che si forma, per trattenere il calore;
  • Provate a mettere le mani sotto le ascelle o in altre zone del corpo calde;
  • Esponete le mani direttamente a una fonte di calore;
  • Fate degli esercizi per scaldare le mani;
  • Vestitevi in modo comodo e preferite indumenti caldi;
  • Bevete una tisana allo zenzero;
  • Evitate caffeina, alcol e fumo;
  • Se preferite, optate per degli scaldamani instantanei.
In questa raccolta trovate tutti gli approfondimenti sul freddo, ma in conclusione possiamo dirvi che se tutte queste soluzioni per riscaldare le mani quando fa freddo non dovessero sortire alcun effetto, o comunque non migliorare la situazione, non rinunciate a consultare il medico, perché il freddo potrebbe avere natura diversa, quale potrebbe essere anche una patologia.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Come riscaldarsi le mani quando fa freddo: tutte le soluzioni
Come riscaldarsi le mani quando fa freddo: tutte le soluzioni
Chi soffre di mani fredde, sa benissimo che a volte è un vero elemento di disturbo: può rendere impossibile anche godersi un film in tranquillità. Vediamo allora come riscaldarsi le mani quando fa freddo e sicuramente, tra le varie soluzioni, ci sarà quella perfetta per voi!
https://4.bp.blogspot.com/-fF8Vr5NY28c/WIn8dfX8qjI/AAAAAAAAYV4/BHDUg2yVc0YHVbYga7N05W_IqbM7LkJOgCLcB/s320/Mani%2Bfredde.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-fF8Vr5NY28c/WIn8dfX8qjI/AAAAAAAAYV4/BHDUg2yVc0YHVbYga7N05W_IqbM7LkJOgCLcB/s72-c/Mani%2Bfredde.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2017/01/come-riscaldarsi-le-mani-quando-fa.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2017/01/come-riscaldarsi-le-mani-quando-fa.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare