Svegliarsi presto senza motivo: cosa succede, perché e cosa fare


svegliarsi presto la mattina
Capita a più di una persona di svegliarsi presto senza motivo, ma perché e cosa succede? I motivi legati a questo disturbo del sonno,p erché di tale si tratta, potrebbero essere più di uno e vi spiegheremo anche cosa fare. Innanzitutto, bisogna vedere cosa si intende per "presto": molte persone si svegliano nel cuore della notte, anche verso le 4 di mattina, e le ragioni di tale comportamento sono diverse dallo svegliarsi presto inteso come le 7 di mattina; nel primo caso potrebbe essere un serio disturbo per cui si necessita il parere di un medico, mentre nel secondo potrebbe esserci altro dietro. 

Se vi capita di svegliarvi presto senza motivo nel weekend o durante le vacanze, per esempio, ma in un orario in cui siete soliti svegliarvi quando andate a lavoro o comunque avete le vostre faccende da sbrigare, allora potrebbe essere una semplice questione di abitudine: il vostro organismo si è abituato, ormai, a dormire un tot di ore e ad aprire gli occhi a una certa ora, quindi non succede nulla di grave. Cosa fare, se è troppo presto? Rimanete comunque a letto e riposatevi, prima di alzarvi e cominciare la giornata. 

Tra i perché dello svegliarsi presto senza motivo potrebbe rientrare anche l'età: non vale per tutti, ma qualcuno con l'avanzare dell'età potrebbe tendere a svegliarsi sempre più presto, ma anche in questo caso non c'è da allarmarsi. Per sicurezza, comunque, potete sempre chiedere consiglio al vostro medico, raccontando cosa vi succede. Le donne potrebbero anche chiedersi se svegliarsi presto sia sintomo di gravidanza, e ve ne abbiamo già parlato.

Approfondisci: scopri i benefici dello svegliarsi presto la mattina!

Nel caso in cui vi dovesse capitare di svegliarvi presto, cioè alle 4 o alle 5 di mattina, senza motivo e soprattutto senza volerlo (mentre altri cercano soluzioni per riuscirci), allora potrebbe essere un'altra la spiegazione, ma rimane un problema molto diffuso e ha a che fare con le alterazioni del sonno dovute all'ansia. Domandatevi, quindi, se c'è qualcosa che vi preoccupa o vi causa stress, una situazione che vi mette in uno stato di tensione oppure un periodo in cui lavorate più del solito e potrebbe essere questo il motivo dello svegliarsi presto


Se unitamente a questo fenomeno vi sentite anche particolarmente agitati e inquieti, o comunque nervosi e avvolti da pensieri negativi, allora c'è davvero qualcosa che vi impedisce di dormire. Cosa fare in questo caso? Dovreste riuscire a risolvere la fonte dello stress e dell'ansia e così facendo non vi succederà più di svegliarvi presto la mattina senza motivo. In caso contrario, rivolgetevi a uno specialista.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Svegliarsi presto senza motivo: cosa succede, perché e cosa fare
Svegliarsi presto senza motivo: cosa succede, perché e cosa fare
Dormire è importante e quando c'è qualcosa che ci impedisce di farlo in modo corretto siamo subito molto nervosi. Per esempio, perché succede di svegliarsi presto la mattina? Scopriamo insieme cosa fare.
https://4.bp.blogspot.com/-Hm5QU9MmwQ8/WCR4wQp9-tI/AAAAAAAAXVE/f1_3bkqxdeIfg-BnCCTj6RinZJfX5Wh1wCLcB/s320/Alba.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-Hm5QU9MmwQ8/WCR4wQp9-tI/AAAAAAAAXVE/f1_3bkqxdeIfg-BnCCTj6RinZJfX5Wh1wCLcB/s72-c/Alba.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/11/svegliarsi-presto-senza-motivo-cosa.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/11/svegliarsi-presto-senza-motivo-cosa.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare