A cosa fa bene l'uva? Perché è importante mangiarla


Uva vigneto
A cosa fa bene l'uva? Perché è importante mangiarla, vi chiederete... Semplice: quella fresca, che trovate solamente d'autunno, è un concentrato di antiossidanti e vitamine (C, B1, B2, PP, A) che permettono di stare sempre in salute (numerose sono infatti le proprietà terapeutiche del frutto), di preparare al meglio l'organismo in vista dei primi malanni di stagione dovuti al cambio di temperatura e al clima non proprio stabile, variabile da giornata a giornata; non solo: mangiare l'uva tutti i giorni da settembre a novembre vi permetterà di avere sempre con voi una fonte di zuccheri facilmente assimilabili, ossia glucosio, fruttosio, mannosio e levulsio.

L'uva fa bene al cuore, all'intestino, ai muscoli (ha una buona concentrazione di potassio), alle ossa, a pelle e capelli. Non può essere mangiata solo dagli adulti, ma anche dai bambini che, per la sua dolcezza, non viene respinta. E chi fa la dieta può introdurla senza problemi nei pasti? In questo caso, la situazione è un po' più complessa e bisognerebbe mangiarla in modiche porzioni: è sì zuccherina, ma non aumenta i chili se non se ne abusa (questo discorso è chiarito più in basso).

Le calorie e i valori nutrizionali dell'uva non fanno allarmare nessuno ed è sempre consigliabile inserirla nella propria dieta quando è di stagione, ovvero in tutti i mesi d'autunno. Anche i semini dell'uva non devono essere scartati perché contengono tannini, acido linoleico (utile per contrastare il colesterolo), amido e cellulosa.  

Se volete sapere con precisione a cosa fa bene l'uva e perché è importante mangiarla, non dovete far altro che leggere qui di seguito.

A cosa fa bene l'uva? Perché è importante mangiarla

L'uva non fa ingrassare: toccasana per fegato e nemica del colesterolo

Ogniqualvolta addentate un acino d'uva temete che sia super-calorico? Annientate questa preoccupazione e mangiate un bel grappolo d'uva, meglio se a digiuno e di prima mattina. Nella buccia d'uva è presente un potente brucia-grassi chiamato resveratrolo; non dovete quindi né privare l'uva della sua buccia né dei suoi semini, nemici del colesterolo, cioè sono utili per abbassarlo. Questo frutto autunnale può essere mangiato anche da chi ha problemi di fegato per via della vitamina A e C.

Elisir di bellezza: l'uva per capelli stupendi e pelle perfetta

L'uva è un vero elisir di bellezza tutto naturale! Polifenoli e resveratrolo contrastano la formazione delle rughe, eliminano le impurità e svolgono anche un ruolo attivo per la prevenzione dei tumori (ne approfitto per ricordarvi che è sempre consigliabile mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno). Pelle perfetta e capelli stupendi: si possono fare tante maschere con l'uva per la vostra chioma che diventerà, dopo ogni applicazione, sempre più bella.

Soggetti sensibili: l'uva fa male a donne incinte e cani?

Le donne in gravidanza devono seguire una dieta ben precisa per non danneggiare il feto: l'uva fa male per loro? Assolutamente no, ma va detto che non bisogna abusarne perché gli zuccheri potrebbero rendere il feto irrequieto. Per i cani, invece, è velenosa. Questo significa che non bisogna dar loro nemmeno mezzo chicco per evitare così di incorrere in situazioni molto spiacevoli.

Nella nostra sezione dedicata all'uva, potrete scoprirete sempre nuove curiosità su questo frutto autunnale dalle spiccate proprietà benefiche di cui tutti - uomini, donne, bambini, anziani e coloro che detestano frutta e verdura - non devono fare a meno. Voi siete dei mangioni di uva? e quando preferite mangiarla?



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: A cosa fa bene l'uva? Perché è importante mangiarla
A cosa fa bene l'uva? Perché è importante mangiarla
Perché è importante mangiare l'uva? Tante sono le proprietà benefiche di questo frutto autunnale, che non serve semplicemente per contrastare i malanni di stagione ma anche per eliminare altri problemi.
https://3.bp.blogspot.com/-ncziVo_y_w0/V_PdzlGzH8I/AAAAAAAAYM8/ZEJllGEo7qIICX5oNH6Qd6c1b5rRq_HQQCLcB/s1600/uva-gialla.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-ncziVo_y_w0/V_PdzlGzH8I/AAAAAAAAYM8/ZEJllGEo7qIICX5oNH6Qd6c1b5rRq_HQQCLcB/s72-c/uva-gialla.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/10/a-cosa-fa-bene-luva-perche-e-importante.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/10/a-cosa-fa-bene-luva-perche-e-importante.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare