Quanto dura l'abbronzatura? La risposta che spazza via i dubbi


durata abbronzatura
Quanto dura l'abbronzatura? È questa una delle domande che assilla la maggior parte delle persone, soprattutto chi ha fatto tanto per ottenere una tintarella da esibire durante tutta l'estate - ma c'è anche chi non vuole abbronzarsi troppo! -; cosa succede, però, quando smettiamo di stenderci al sole in spiaggia? Per quanto tempo avremo l'abbronzatura, dopo l'estate? Aver preparato la pelle ad accogliere al meglio i raggi del sole e aver mangiato i cibi giusti potrebbe non aiutare a far durare la tintarella quanto aiutano ad avere la pelle nera, ma non sarà per colpa nostra: la risposta che stavate aspettando è da ricercare nel ciclo vitale della pelle, contro cui nulla possiamo, con nessun rimedio o trucchetto che sia.

La verità è che appena smettiamo di esporci ai raggi solari, l'abbronzatura andrà gradualmente via: "La tintarella si conserva per un mese al massimo. Il ciclo vitale della pelle è di 28-30 giorni. In pratica la pelle impiega poco meno di un mese ad andare dallo stato basale (quello dove nasce) allo stato corneo, per poi essere desquamata, cioè eliminata", ha spiegato il professor Antonino Di Pietro, specialista in dermatologia a Milano, e le cui parole sono state riportate anche dal sito Repubblica.it.

Dunque l'abbronzatura dura circa un mese e sebbene esistano dei metodi per mantenerla più a lungo, una volta trascorso questo tempo dovremo dire addio alla tintarella, anche quando i risultati saranno sorprendenti. Non esiste una crema magica per mantenere la pelle nera per tutto l'inverno e anche ricorrendo alle lampade, il colore che otterrete non sarà uguale: la pelle produce melanina quando ha bisogno di difendersi dai raggi del sole, e quando smette di produrla, allora alcune cellule, dette melanofagi, la elimineranno.

Approfondisci: scopri come preparare un abbronzante fai da te!

Restare abbronzati senza lo stimolo del sole non è possibile, quindi, e l'unica cosa che potete fare è prendervi cura della vostra pelle almeno nei trenta giorni in cui l'abbronzatura rimane viva. Un esempio? Limitate l'aria condizionata e tenete la pelle ben idratata. E sarò importante anche essersi abbronzati senza scottature.

Ovviamente, anche in questo ambito la genetica fa la sua parte: le persone che hanno un fototipo scuro e una pelle ben pigmentata, infatti, saranno più fortunati e allora la tintarella durerà un po' di più. In linea di massima, però, la domanda "Quanto dura l'abbronzatura?" ha una sola risposta: un mese circa.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Quanto dura l'abbronzatura? La risposta che spazza via i dubbi
Quanto dura l'abbronzatura? La risposta che spazza via i dubbi
Vi siete mai chiesti quanto dura l'abbronzatura? Rimarrere sorpresi di scoprire che la tintarella ha una "data di scadenza": è possibile fare qualcosa per farla durare di più? Vi spieghiamo cosa succede alla pelle dopo l'estate.
https://1.bp.blogspot.com/-_z9i-31bHD8/V3aHpkQCjiI/AAAAAAAAUR4/Q8UN0tFPz9EGU3ke_dE_iBMyXUvl_VFwQCLcB/s320/Abbronzatura.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-_z9i-31bHD8/V3aHpkQCjiI/AAAAAAAAUR4/Q8UN0tFPz9EGU3ke_dE_iBMyXUvl_VFwQCLcB/s72-c/Abbronzatura.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/07/quanto-dura-labbronzatura-la-risposta.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/07/quanto-dura-labbronzatura-la-risposta.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare