Il sangue dolce attira le zanzare? La risposta che sorprende


Chi non ha mai pensato che il sangue dolce attirasse le zanzare? Sicuramente lo avrete sentito dire dalle persone che vengono prese di mira dal simpatico - si fa per dire - insetto dell'estate, ma rimarrete sorpresi scoprendo che si tratta solamente di un falso mito. Da sfatare, ovviamente. Esattamente come non è la luce ad attirare le zanzare, anche se con questo non è detto che potrete tenere accese tutte le luci della casa, perché, in questo caso, sarebbe comunque il calore ad attirarle. La vostra lotta alle zanzare dovrà partire da altro - usando l'aglio, per esempio - e per capire come fare bisogna sapere da cosa sono realmente attratte, e non è una questione di sangue dolce o amaro.

Non è quello dolce ad attirarle, bensì quello "grasso", ovvero il sangue con un alto tasso di colesterolo; a quanto pare, quindi, le zanzare non pungono perché trovano zuccheri, ma perché trovano grassi, e preferiscono cibarsi di questo! Inoltre, sempre per quanto riguarda il sangue, c'è anche altro da sapere: essere pizzicati più di altri dipende anche dal vostro gruppo sanguigno, perché sembra che preferiscano il gruppo 0 ai gruppi A e B.

Non lasciatevi prendere dal panico se vi riempiono di pizzichi e per questo adesso pensate di avere il colesterolo: i motivi possono essere diversi, ma intanto abbiamo sfatato il mito del sangue dolce che attira le zanzare. Inoltre, possono essere altri i fattori che entrano in gioco e che nulla hanno a che fare col sangue: tra questi, troviamo il sudore, il calore e l'umidità. I tipi sportivi, per esempio, le attirano a causa dell'acido lattico che si forma dopo aver fatto esercizio fisico, in più alcuni integratori potrebbero aumentare la quantità di ammoniaca e acido urico nel sudore e questo le attira in misura maggiore.

Approfondisci: scopri i rimedi naturali per le punture di zanzara!

Se colpiscono soprattutto caviglie e piedi è perché lì ci sono batteri della pelle che le attraggono, così come le donne incinta vengono prese più di mira e il vestire di nero; poi entra in gioco la componente della predisposizione ad attirarle, e in quel caso non c'è nulla che potete fare, perché è una questione di geni. Potete provare a usare delle piante repellenti per tenerle lontane, oppure dei rimedi naturali e casalinghi altrettanto validi! 

Approfondisci: leggi come difendersi e come allontanare le zanzare!

E se vi state anche domandando perché di notte ronzano intorno all'orecchio e riescono a trovare il nostro corpo in una stanza immensa, sappiate che è il respiro e il calore del nostro corpo a "chiamarle", in particolare l'anidride carbonica, perché è in base a questa che si muovono nell'aria. Di sicuro, come avrete ben capito, non è una questione di sangue dolce se attirate le zanzare più di chi vi sta intorno. 

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Il sangue dolce attira le zanzare? La risposta che sorprende
Il sangue dolce attira le zanzare? La risposta che sorprende
Sarà vero o non sarà vero che il sangue dolce attira le zanzare? Si tratta di uno dei tanti falsi miti sull'insetto dell'estate, che siamo pronti a sfatare: vi riveliamo come stanno davvero le cose e cosa le attira davvero. Rimarrete sorpresi!
https://1.bp.blogspot.com/-upRvunjA3jI/V4IbHc8UXuI/AAAAAAAAUZQ/ZvurIPa7xaw6F1KemqCE-WP3ep4yBSdcACLcB/s320/Zanzara.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-upRvunjA3jI/V4IbHc8UXuI/AAAAAAAAUZQ/ZvurIPa7xaw6F1KemqCE-WP3ep4yBSdcACLcB/s72-c/Zanzara.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/07/il-sangue-dolce-attira-le-zanzare-la.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/07/il-sangue-dolce-attira-le-zanzare-la.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare